È da poco uscito Così In Terra, il nuovo romanzo di Patrick Fogli, edito da Mondadori. Dopo i due ultimi volumi Il Signore delle Maschere (2019) e A Chi Appartiene la Notte (2018), l’autore torna con un nuovo libro e ci racconta la storia di un bambino, poi diventato uomo, che si trova a dover fare i conti con un dono ingombrante, la solitudine e la paura di se stesso. Patrick Fogli, classe 1971, è uno scrittore e sceneggiatore italiano, laureato in ingegneria elettronica. Ha esordito con il suo primo romanzo nel 2006 con il thriller Lentamente Prima di Morire e ha poi continuato pubblicando più di 10 opere. Si è inoltre occupato della sceneggiatura di Neve, film uscito nel 2013 con la regia di Stefano Incerti. Oltre ad essere molto attivo sui suoi canali social, Fogli tiene anche un blog dove affronta diverse tematiche.
Di cosa parla Così in Terra?
Il romanzo ha come protagonista Daniel, che impariamo a conoscere sia nelle vesti di adulto che in quelle di bambino con il susseguirsi dei capitoli che alternano passato e presente. Nel corso della sua vita Daniel combatte continuamente contro i suoi demoni cercando di imparare a gestirli. Crescendo capisce che nascondere i suoi segreti agli altri è il modo migliore per sopravvivere. Decide quindi di indossare una maschera che però fatica a portare e sembra farsi più pesante ogni giorno. Conosciamo il Daniel bambino, silenzioso, amante della solitudine e molto riflessivo che scopre pian piano tutte le sue doti e cerca di proteggere se stesso e quelli che lo circondano.
Il piccolo è tormentato da mille domande che continueranno ad assillarlo anche in età adulta, quando l’orfanotrofio sarà ormai solo un ricordo di infanzia. Il Daniel adulto è una celebrità conosciuta in tutto il mondo per i suoi spettacoli di magia. Molto riservato e poco incline a cavalcare l’onda della popolarità, utilizza buona parte dei suoi soldi per aiutare il prossimo grazie alla sua fondazione. Vive però una vita a metà, non rivela a nessuno il suo vero io per paura di non essere accettato, forse perché è proprio lui il primo a non accettarsi. Passa la sua esistenza a cercare risposte che nessuno può dargli. Sa che solo la madre avrebbe potuto chiarire i suoi dubbi ma le risposte sono morte con lei molti anni prima. Solo accettando l’esistenza dei punti ciechi della sua vita inizierà ad accettarsi e a non nascondersi più.
Una domanda che riecheggia
In poco meno di 400 pagine Patrick Fogli tocca diversi temi: dalla solitudine all’accettazione, dalla religione all’ateismo. I personaggi di Così in Terra affrontano il senso di colpa, la speranza, il dolore, il rimpianto, la felicità, tutto il ventaglio di emozioni umane di cui è fatta la vita di tutti noi. Ognuno di loro affronta le sue battaglie in un modo diverso e induce il lettore a fare diverse riflessioni. Una su tutte riecheggia per tutta la durata del volume: cosa farei se fossi Dio? Grazie all’alternanza tra passato e presente e i due diversi filoni narrativi, la storia tiene il lettore incollato alle pagine. Sono tante le citazioni che troverete in questo volume, che contiene anche diversi riferimenti musicali.
Filo conduttore di tutto il romanzo è sicuramente il tema dei miracoli e come questi sono percepiti in modo diverso da ogni individuo. Altri temi ricorrenti nel volume sono quelli della fede e della religione. Anche in questo caso l’autore descrive diversi approcci e diversi punti di vista. Primo fra tutti quello del protagonista ateo convinto fin dalla tenera età, nonostante sia cresciuto in un istituto gestito dalle suore. Può un uomo capace di fare miracoli non credere in Dio? Come può invece, un uomo che crede in Dio non credere a miracoli quando questi accadono davanti ai suoi occhi? Nella sua vita Daniel si troverà più volte di fronte a queste domande. Riuscirà a trovare una risposta? Così in Terrà è disponibile in tutte le librerie e su mondadoristore.it.
- Editore: Mondadori
- Autore: Patrick Fogli
- Collana: Scrittori italiani e stranieri
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2022