Anche quest'anno, come di consueto in tempi non sospetti, ecco il mio punto di vista sull'avventura di Lucca. Una battaglia che coinvolge grandi spadaccini e maestosi cavalieri, diavoli e eroi, lettori e curiosi.
È il nostro quinto anno alla fiera più grande d'Italia, un mondo antico e affascinante che affrontiamo con rinnovato vigore.
Mentre traggo le conclusioni su questa Lucca sono in auto, con i miei colleghi Monica, Alessandra e Damiano. Non so come siate organizzati voi, ma all'andata e al ritorno da Lucca si devono ascoltare Sigle e cantarle, è stata una intro in particolare che mi ha fatto riflettere.
Ed è così che comincia questa storia, tutta trabocchetti, illusioni astuzie e guai. Comincia con una squadra sempre più affiatata, una seconda famiglia che combatte per un bene comune.
OrgoglioNerd, tra momenti oscuri e difficoltà, rimane unito. Facciamo fronte contro le avversità che piovono da ogni lato, un muro di scudi serrato contro le bande di briganti, ma pronto ad aprirsi per chi ci viene incontro con un sorriso.
Tanti sono stati gli attimi di gloria quest'anno, i grandi successi di Gabriele Bianchi, Jacopo, Daniele e gli altri in Self Area hanno segnato un nuovo punto di inizio che ci farà muovere verso un'altra storia, piena di sorprese.
Ai Games, i momenti di gioco con Area Stampa insieme a Furibionda, Eleonora, Mattia e i compagni di squadra di GateOnGames sono stati punti di incontro (e scontro) fenomenali.
Sono tante le realtà con cui ci siamo trovati ad affrontare la battaglia spalla contro spalla: come i ragazzi di Think Comics che hanno ideato e realizzato il Be A Superhero Cosplay Contest; senza dimenticare gli ufficiali scientifici di Comics & Science.
La vera vittoria di ON però siete voi lettori che ad ogni nostro incontro crescete e ci fate crescere, lentamente ma senza mai fermarci, forse c'è una scorciatoia per chi è più impaziente, ma non ci interessa se significa percorrerla da soli.
Il 2016 ha segnato tanti cambiamenti, abbiamo giocato un po' con la realtà, cambiando il nostro sito da zero, sono nate nuove sfumature di ON con Furibionda, Dunge-On, OnTheRoad, ma anche il nostro account instagram che vi sta facendo conoscere il backstage della redazione non va dimenticato, i volti delle ragazze e dei ragazzi che sono l'anima di questo sito e senza i quali io per primo non sarei niente.
Mi piace pensare a ON come una miriade di pensieri, che volano leggeri, e che provengono da decine e decine di menti, luci, che insieme brillano nell'oscurità.
Una luce che ci avete dimostrato, anche quest'anno, che ci riscalda e che volete alimentare, una conoscenza volta al miglioramento che va al di là della semplice risata, dell'intrattenimento ludico, ma che permane, dentro di noi, senza tempo e senza età.
Così continua questa storia, una sessione di D&D alla quale siete tutti invitati dove tutti possono far rotolare i dadi e dove l'unico scopo, tra lettori e Dugeon Master, è quello di creare la storia più avvincente mai raccontata.
Quest'anno a Lucca è stato così e io, nel mio piccolo, posso solo ringraziare la squadra, il party di OrgoglioNerd, amici e colleghi che mettono le loro abilità al servizio di una speranza, fra leggende e verità, folle per alcuni, solo distante per altri.
Un'eterna sfida che raccogliamo anche grazie a voi lettori, una lotta sempre più avvincente e più insolita che mai.