Da un grande potere derivano grandi responsabilità — ogni fan di Spider-Man conosce questa citazione. Ma cosa succede se queste responsabilità diventano pesanti come un palazzo, pungenti come il morso di mille ragni? Il nuovo corto animato di Sony, The Spider Within: A Spider-Verse Story, ci porta dentro la testa di Miles Morales, mescolando elementi di horror psicologico con la narrazione supereroistica. Un cortometraggio che parla di salute mentale con il linguaggio unico di questa versione animata dell’Uomo Ragno. E potete vederlo gratis.
The Spider Within, il corto dello Spider-Verse che parla di salute mentale
Il cortometraggio animato The Spider Within: A Spider-Verse Story è nato con l’intento di contribuire al dialogo sulla salute mentale, in particolare focalizzandosi sull’esperienza di Miles Morales che affronta un attacco di panico. Le scene possono spaventare: dopo il video riassumiamo quello che vi succede, se preferite capire di cosa si tratta prima di vederlo.
Il cortometraggio si apre con Miles (voce originale di Shameik Moore) che torna a casa, visibilmente provato dalle pressioni quotidiane di essere un adolescente e, allo stesso tempo, Spider-Man. Dopo aver rifiutato l’invito di suo padre a guardare un film dell’orrore, vediamo Miles faticare a gestire il peso enorme delle sue responsabilità. E con lo stile d’animazione unico dello Spider-Verse, vediamo la sua ansia trasformarsi in panico in una sequenza di sogno febbrile che vede Miles affrontare le sue ansie in una maniera visivamente impressionante.
L’attacco di panico che Miles sperimenta diventa il fulcro della narrazione: dapprima ha il suo stesso aspetto, ma sotto forma di ombra. Che si trasforma prima in un enorme ragno, poi in una serie di piccoli ragni che intrappolano Miles.
Una minaccia da cui non può uscire da solo. E, infatti, chiede aiuto a suo padre (Brian Tyree Henry). Perché il chiedere aiuto è “un atto di coraggio paragonabile a proteggere la città dal male“, secondo la sinossi del film.
Miles Morales per la salute mentale
Oltre a essere un’aggiunta significativa alla saga di Spider-Verse, approfondendo la psiche del protagonista, The Spider Within serve anche come strumento per promuovere la consapevolezza sulla salute mentale tra gli adolescenti. La collaborazione tra Sony Pictures Animation e la Kevin Love Fund ha portato alla creazione di un programma di lezioni incentrato sulla salute mentale, “The Hero Within”, che incoraggia gli studenti a esplorare e raccontare le proprie esperienze attraverso la creatività. Come succede per Miles, parlare delle proprie ansie e dei problemi può essere il primo passo per affrontarli in maniera costruttiva.
La realizzazione di The Spider Within ha visto la partecipazione di talenti emergenti nel campo dell’animazione, grazie al programma LENS (Leading and Empowering New Storytellers). Khaila Amazan e Jarelle Dampier, rispettivamente sceneggiatrice e regista del corto, hanno lavorato a stretto contatto con i creativi, che hanno culminato nove mesi di corsi portando alla luce una storia che, pur essendo autonoma, arricchisce l’universo di Spider-Verse.
In questi giorni, secondo i piani iniziali, sarebbe dovuto uscire Spider-Man Beyond the Spider-Verse — questo corto non sostituisce certo l’uscita del film. Ma ci fa conoscere meglio il peso di essere un eroe, e lo fa parlando di salute mentale e dando spazio a creativi emergenti. Ed è ben realizzato, secondo il nostro modesto parere. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
- Spider-Man: Across The Spider-Verse - Bd + Card
- Animazione (Attore)
- J. Dos Santos, K. Powers, J. K. Thompson (Direttore)
- Audience Rating: NR (Non valutato)