Ormai mancano meno di due mesi all’uscita della next generation di console e come di consueto iniziano i primi paragoni e dibattiti su quale sia la console più potente, e sembra quasi di ricordare i dibattiti su chi era più forte fra Goku e Vegeta quando si vedeva Dragon Ball da bambini e se ne parlava a scuola il giorno dopo fra speculazioni e teorie spesso esagerate. Ormai conosciamo le componenti delle due console e le prime impressioni, secondo quanto i dati tecnici ci dicono, è che la Playstation 4 dovrebbe avere una potenza maggiore rispetto alla concorrente. A confermarlo sono soprattutto gli addetti ai lavori, gli stessi sviluppatori delle varie software house. In un articolo della famosa rivista online Edge vengono intervistati alcuni sviluppatori, rimasti anonimi, che hanno lavorato col developer kit per entrambe le console. In queste interviste viene rivelato che la PS4 sarebbe addirittura più potente del 50% rispetto alla Xbox One, reggendo meglio il frame rate a una risoluzione maggiore. Uno sviluppatore spiega che i driver delle schede video di entrambe le macchine da gioco sono ancora in aggiornamento, ma ciò non porterà certo a grossi sconvolgimenti nell’equilibrio della grafica. Il rischio di cui parlano molte delle persone che hanno toccato con mano le potenzialità delle due console next generation è che i giochi multipiattaforma del futuro saranno parecchio penalizzati nella versione PS4, se le condizioni saranno davvero queste. Infatti si dovranno realizzare delle versioni simili per equilibrare la qualità, dato che se una versione fosse nettamente inferiore all’altra i fan si lamenterebbero della pessima conversione. Alcune software house importanti invece, smentiscono queste voci e ammettono che non sarebbe un problema per loro creare una versione tecnicamente superiore all’altra.
Questo è un breve resoconto da parte di chi lavora nel settore, che poi siano speculazioni o meno lo potremo scoprire solo una volta uscite le console. Ma quello che voglio chiedervi, miei cari amici videogiocatori, è: quanto influisce per voi la potenza di una console rispetto a un'altra nello scegliere il vostro acquisto? I dati spiattellati freddamente su una pagina internet, testimonianze di chi ha testato le nuove macchine dei miracoli come quelle descritte sopra sono la vostra bibbia, oppure siete scettici fino a quando non toccate con mano?
La storia ci insegna che la console più potente non vuol dire certo sinonimo di vittoria assicurata, basti vedere questa generazione con PS3 partita come la più potente seppur di poco rispetto le concorrenti. Ma diversi errori iniziali, come un’estrema difficoltà nel programmarla, hanno reso difficile la partenza (cosa che Sony dice di aver imparato semplificando molto lo sviluppo su PS4) e ci sono voluti molti anni per recuperare il terreno perso, e anzi per molto tempo è stata la Wii, la console con meno potenza sul mercato, a dominare le vendite, seppur trainata da giochi per casual gamer che fanno gridare alla blasfemia gli hardcore. Lo stesso si può verificare nella generazione PSone, Sega Saturn e Nintendo 64, dove nonostante quest’ultima avesse una potenza doppia rispetto le altre si è vista superare dal dominio della prima Playstation. Insomma, la potenza è nulla senza controllo secondo quanto visto, e in questo caso il controllo può essere definito da un parco titoli di alta qualità e nelle ultime generazioni anche i servizi offerti, specialmente quelli online. Dunque ritornando alla domanda di prima e ampliandola: se non vi basate sulla potenza della console per decidere quale comprare, allora quali sono i punti determinanti che vi fanno scegliere? Il parco titoli? Oppure i servizi extra proposti come le differenze negli abbonamenti online, possibilità di vedere la TV, film on demand, musica ecc.? O semplicemente il prezzo?
Immagino sia scontato pensare che il videogioco viene prima di tutto e che molti scelgano in base ai titoli presenti, ma la cosa che m'incuriosisce sapere è se incide solo questo o ci sono altre piccole cose che vi fanno scegliere. Fatecelo sapere nei commenti qui sotto! Ci vediamo al prossimo livello!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Steam 😉 … ecco la mia scelta!
PC scelgo te!
Assolutamente solo i videogiochi! Tanto che sono sempre stato un fedelissimo Nintendo, che, dal Game Cube a oggi, è sempre stata l’ultima in quanto a potenza. Così mi dicono… per l’appunto io non guardo minimamente le specifiche tecniche. Però questo è soggettivo: io non amo nè i videogiochi di corse nè quelli sportivi, e forse in queste categorie gli appassionati vogliono (penso giustamente) una notevole realizzazione tecnica (non è un caso, infatti, che nelle console Nintendo questi titoli latitano…). Insomma, guardo più la sostanza, il contenuto, che la forma (W gli anni 80, in cui sono nato, quando tale regola era la norma, almeno nei videogiochi!!!). Per il resto (online, TV, …) stesso discorso: per me è tutta fuffa: HD o no, online o no, blu-ray o no…. datemi uno Zelda epico con cui sognare e tutto il resto che me ne importa? 🙂
In primis viene il parco titoli; se una consolle troneggia sulle altre in quel campo, è ovvio che il mio acquisto, per quella generazione, sia già bello che deciso.
In secundis, direi quante e quali funzionalità extra mi offra oltre al gioco; ma ad oggi non ho mai trovato 2 consolles con un parco titoli veramente equivalene, ergo la scelta si ferma sempre e solo ai videogiochi (il che è banalmente ovvio)
Nintendo e Pc, e sono a posto per l’eternità.
Francesco, hai espresso esattamente quello che penso io, ma con millemila parole meno.
Non ho proprio il dono della sintesi…
🙂