Il famoso servizio di fumetti digitali ComiXology forse chiude. Ci sono diverse voci al riguardo, e noi abbiamo cercato di fare il punto della situazione e darvi un nostro parere.
Cos’è ComiXology?
I migliori titoli, solo su Audible. GRATIS per 30 giorni
Partiamo dall’origine: che cos’è ComiXology? Si tratta di un portale fondato nel 2007. Il suo scopo è quello di permettere l’acquisto di fumetti in formato digitale. Con il tempo la situazione è andata sempre meglio per la piattaforma, infatti nel 2018 aveva lanciato una propria etichetta di fumetti originali, dal nome ComiXology Originals, tuttora in piedi. Nel frattempo, nel 2014 era stata acquisita da Amazon, e nel 2022 i suoi contenuti erano entrati a far parte di Kindle, pur con qualche disservizio.
Ad oggi comunque ComiXology è uno dei portali di acquisto di fumetti digitali più grandi al mondo. Il suo catalogo infatti è formato principalmente da fumetti americani (seriali e non), ma non mancano anche i manga e i fumetti europei. Attualmente inoltre è possibile leggere i fumetti offerti sia da browser che da applicazione per Android o iOS.
Perché potrebbe chiudere?
A gennaio però Amazon è stata protagonista di una situazione ribassista, con il licenziamento di 18.000 persone. Una situazione che in realtà era prevedibile, e probabilmente legata anche al periodo di “vacche magre” che aveva investito tutte le mega aziende del mondo tech già da novembre. Ve ne abbiamo parlato qui.
In particolare, pare che circa il 75% dello staff di ComiXology abbia ricevuto una lettera di licenziamento da Amazon, lo ha rivelato il responsabile del programma di Comixology, Scott McGovern. Pare che una parte dello staff sarà licenziata subito, una seconda parte a giugno e l’ultimo gruppo a ottobre, svuotando di fatto la divisione.
Una prima conseguenza di questa serie di licenziamenti si è vista una settimana fa. Infatti i nuovi fumetti di Marvel non sono stati caricati nel formato digitale sull’app Marvel Unlimited. Questa si appoggia appunto a ComiXology.
Commenti da parte di Amazon
Ecco cosa ha commentato Amazon rispetto ai licenziamenti dello staff di ComiXology: niente.
Però Amazon commenta molto raramente qualcosa che riguarda le scelte interne. Quindi il fatto che non esistano comunicati ufficiali non dimostra niente. Ma questo silenzio non fa altro che alimentare le voci su possibili (o meno) cambiamenti rispetto al rapporto tra Amazon e ComiXology.
E se ComiXology chiude?
Se ComiXology chiude noi utenti perdiamo uno dei principali servizi per leggere fumetti digitali. Al punto che alcuni si chiedono quale potrebbe essere il futuro di questo tipo di fruizione.
Va detto che ComiXology ha il ruolo del leone del mondo del fumetto online, ma non è l’unico predatore. Esistono altri servizi di questo tipo, come ad esempio MANGA Plus. Si tratta di un sito dedicato ai manga, dove i nuovi capitoli di diverse importanti serie vengono caricati il giorno stesso dell’uscita in fumetteria, ad esempio. Oppure, seppure con qualche differenza nell’approccio, troviamo anche il progetto Jundo di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa.
Ma chiuderà davvero?
Qui siamo sul mero campo dei ragionamenti. Non si trovano ad oggi dichiarazioni ufficiali riguardo a ciò, se ComiXology chiude o se resta aperto. Però facciamo un paio di ragionamenti.
Anzitutto, il 25% dello staff è ancora al lavoro, una parte se ne andrà a giugno e l’ultima parte a ottobre. Possiamo quindi immaginare che ci saranno ancora upload di fumetti fino a ottobre, del resto perché tenere (e pagare) staff per una struttura che hai già deciso di chiudere? Seguendo questo ragionamento, anche dopo ottobre probabilmente continueranno i caricamenti dei fumetti in formato digitale.
Poi bisogna ragionare sul fatto che Anazon ha l’esclusiva con Marvel per la diffusione dei fumetti in formato digitale. E per quello che ne sappiamo, questa esclusiva non scadrà a ottobre, quando appunto l’ultima fetta dello staff dovrebbe lasciare ComiXology.
ComiXology chiude o diventa parte di Kindle?
Una soluzione che sembra più probabile è che il marchio ComiXology chiude, e diventa parte del sistema di Kindle, che a quel punto prenderebbe al suo interno anche il comparto dei fumetti. Praticamente lo staff di ComiXology invece di avere una sezione a se stante diventerebbe parte della sezione Kindle, e questo spiegherebbe anche il motivo dei licenziamenti immediati del 75% dello staff.
Possiamo sbilanciarci, e dire che Amazon ora ha come clienti una fetta importante dei lettori di fumetti in digitale, e che perdere questo quasi monopolio non gli converrebbe. Piu probabile invece che integri la parte del fumetto digitale come branca di Kindle, riducendo pesantemente i costi di staff (cosa che ha già fatto).
Avrete notato che questo articolo è pieno di punti di domanda. Ma questo riflette il fatto che sappiamo molto poco delle intenzioni di Amazon riguardo ComiXology, se non i dati reali cioè il licenziamento del 75% dello staff. Amazon potrebbe smettere di diffondere i fumetti in formato digitale, ma a quel punto Marvel e gli altri che già stanno distribuendo i propri lavori digitalmente, semplicemente cercherebbero qualcun altro che lo faccia. E ad Amazon non conviene regalare collaborazioni a potenziali concorrenti, specie considerata la sua attuale posizione di rilievo in questo mondo.
- [Per l'home office e l'e-learning]: la pen tablet GAOMON S620 può essere utilizzata per lezioni e conferenze a distanza. Funziona con la maggior parte dei programmi di videoconferenza, come XSplit, Zoom, Twitch, ecc. compatibile con i programmi Microsoft Office come Word, PowerPoint, OneNote.
- [Raccomandato per il gioco Osu]: il disegno digitale, il fotoritocco, il fotoritocco, i compiti di scuola, il lavoro online, i disegni di ingegneria, particolarmente facile da usare per i principianti.
- [AREA ATTIVA 6,5 * 4 POLLICI]: Questa dimensione è più portatile e leggera, facile da trasportare nella borsa del laptop sul posto di lavoro, a scuola e in viaggio. Ma è anche abbastanza grande per la pittura digitale, la scrittura a mano, i giochi e la progettazione di animazioni, ecc.
- [AP32 PASSIVE PEN]: è uno stilo senza batteria che adotta la più avanzata tecnologia passiva, senza batteria e senza necessità di ricarica. Questa penna ecologica ti permette di disegnare e giocare in modo continuo e costante, evitando la bassa potenza che interrompe il funzionamento. E viene fornito con 2 tasti di scelta rapida programmabili, l'attivazione con un clic ti consente di cambiare costantemente la funzione tra pennello e gomma.
- [COMPATIBILITÀ OS E SOFTWARE] GAOMON S620: la tavoletta grafica è con Win 7/8/10 e macOS 10.12 e Android 6.0 o DOPO È anche compatibile con la maggior parte dei software di disegno, più come Adobe Photoshop, Illustrator, Clip Studio, Lightroom, Sketchbook Pro, Manga Studio, CorelPainter, FireAlpaca, OpenCanvas, Paint Tool Sai2, Krita e così via.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!