FumettiLetteratura e fumettiNews

Comics&Science, Leo Ortolani ci racconta la cristallografia

Il "geologo prestato al fumetto" svela una nuova puntata di Misterius

Comics&Science è tornata a Lucca Comics & Games 2021 con un’edizione speciale: The Crystals Issue, scritta dal geologo fumettista Leo Ortolani. Una nuova puntata di Misterius davvero imperdibile. Non solo perché fa ridere ogni due righe di dialogo, ma perché ci svela il mondo della cristallografia.

Comics&Science, The Crystals Issue di Leo Ortolani

L’AIC-Associazione Italiana di Cristallografia e la SIMP-Società Italiana di Mineralogia e Petrologia avevano bisogno di un fumettista particolare per raccontare il proprio lavoro. Possibilmente, qualcuno che ne capisse di minerali e cristalli.

Quindi chi meglio del geologo prestato al fumetto (e mai più restituito) Leo Ortolani, una delle figure più note e amate in tutto il panorama italiano. Che ha raccontato le formazioni di complesse dei cristalli, assieme alle applicazioni nell’ambito delle nanotecnologie fino a quelle nella diagnostica biomedica. Passando dai diamanti al sale da cucina. E lo ha fatto con un puntata di Misterius, fra teorie del complotto esilaranti e battute che fanno ridere ad alta voce.

Ma dopo aver riso, le informazioni sapiente sparse nel testo vi incuriosiranno abbastanza da leggere gli approfondimenti, imparando qualcosa di nuovo su questo mondo affascinante. Questa è la magia di Comics&Science, un condensato Nerd di divertimento e informazioni.

CS2021 CrystalsIssue Trascinato Min

The Crystals Issue ha brillato anche a Lucca Comics & Games 2021, all’evento di sabato 30 alle 12:00 in Sala Tobino. Sul palco, oltre all’autore Leo Ortolani, Sabrina Nazzareni dell’Università di Perugia e Andrea Ienco del CNR. Che hanno raccontato questo splendido mondo fra geologia e fumetto, che Ortolani rappresenta così bene.

Noi abbiamo assistito (in colpevole ritardo, ma gli eventi di Lucca si accavallano sempre) e abbiamo preso la nostra copia omaggio della Cystals Issue. Ma potete recuperarla ancora nel catalogo di Comics&Science.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio