Come sapete è in arrivo ComicsFest 2019 e questo evento è da sempre uno dei più apprezzati dagli amanti del cosplay. Sin dalle sue prime edizioni, il festival ha sempre avuto una cura speciale per questo mondo e anche quest’anno la tradizione continuerà. Anche quest’anno a ComicsFest ci saranno infatti tantissimi appuntamenti dedicati al cosplay. Vediamoli insieme tutti!
ComicsFest: tutte le gare cosplay del festival
Cosplay Movie Awards
Si parte con i Cosplay Movie Awards, che si terranno sabato 8 giugno a ComicsFest. Si tratta di una novità assoluta, sviluppata in collaborazione con Movieland – The Hollywood Park. Protagonista è ovviamente il cinema, ma c’è una particolarità: i personaggi interpretati dai partecipanti dovranno essere tutti provenienti da film non successivi al 2000.
A presentare l’evento saranno la veterana Giorgia Cosplay e Christian Seminara, direttore artistico di Movieland – The Hollywood Park. Nella giuria invece ci saranno i due cosplayer Miriana Savio e Michael Genovese, noti anche come TheM2, e insieme a loro anche lo youtuber Mattia Ferrari a.k.a. Victorlaszlo88 e il redattore di Badtaste Mirko D’Alessio.
Rock’N Cosplay
Sempre sabato 8 giugno dopo il mondo del cinema, il cosplay a ComicsFest incontrerà quello della musica. In seguito al successo allo scorso Lucca Comics & Games infatti torna Rock’N Cosplay, dedicato a tutti gli appassionati che desiderano interpretare le più grandi leggende dai palchi di tutto il mondo. Valide interpretazioni legate a personaggi reali, da Elvis ai Kiss, ma anche musicisti iconici delle nostre opere di fantasia preferite, come i Blues Brothers o Mirko dei Bee Hive!
A condurre il contest, due facce ben note ai frequentatori di ComicsFest e degli eventi di Think Comics, ovvero Alessandro Trani e Valeryo. In giuria ci saranno invece Erica Cosplay, il musicista Salvo Calvo, noto per il suo canale YouTube Rifaccio una Canzone, e Diego Cajelli, sceneggiatore e cabarettista, grande esperto di musica.
Gara Classica
Domenica 9 giugno sarà il momento della più classica competizione, aperta ad ogni tipo di cosplay. Che siano personaggi originali, del mondo del cinema, dei fumetti, dei manga, delle serie TV o altro ancora, c’è posto anche per loro in questa gara. Tra le novità di questa edizione troviamo la presenza di un unico vincitore (niente “miglior maschile/femminile/gruppo…) scelto sulla base dell’impatto emotivo, ma soprattutto la presenza di un Meet & Greet con i giurati a fine gara, per confrontarsi sui propri costumi e progetti.
A presentare l’evento saranno ancora una volta Giorgia Vecchini e Omar Fantini, colonne portanti di questa competizione da anni. La giuria vedrà invece quattro grandi esperti del mondo cosplay, con una lunga esperienza, che saranno pronti a valutare tutte le performance. Stiamo parlando di Fabio Cassisi, Giulia Falgari, Giulia Boscolo e Marco Schenato.
SOS Cosplay
Non mancherà l’area speciale dedicata alle riparazioni dell’ultimo minuto. Se avete bisogno di ricucire o sistemare il vostro costume, nell’area SOS Cosplay di ComicsFest troverete tutto il necessario. Inoltre ci sarà staff qualificato a disposizione per aiutarvi nelle riparazioni.
Le iscrizioni alle diverse competizioni si effettueranno in loco, ma tutti i cosplayer che si registreranno sul sito (compilando l’apposito modulo) potranno usufruire di uno speciale ingresso scontato! Un altro modo per mostrare quanto ComicsFest tenga a tutti gli appassionati di cosplay!