Cinema e Serie TV

Come si sceglie che show cancellare su Netflix? ne parlano i nuovi co-CEO

I nuovi co-CEO di Netflix durante un'intervista esclusiva hanno parlato anche di come vengono cancellati gli show su Netflix

In molti ci siamo chiesti come vengono cancellati gli show su Netflix, ovvero chi decide quali show saltano? E in base a quali dati? Ne hanno parlato in un’intervista esclusiva a seguito della loro prima riunione i nuovi co-CEO Greg Peters e Ted Sarandos. L’intervista e una trascrizione di quanto detto durante questa riunione è apparsa su Bloomberg.

Come vengono cancellati gli show su Netflix

Ecco come vengono cancellati gli show su Netflix

Durante questa prima riunione tra i due co-CEO, che è avvenuta venerdì scorso, Greg Peters e Ted Sarandos hanno fatto una prima riflessione su come intendono lavorare insieme, sul futuro dell’azienda e più in generale sullo stato del business dello streaming.

Sa questa riflessione è emersa la posizione di Sarandos:

Non abbiamo mai cancellato uno show di successo. Molti di quegli show [che sono stati cancellati] hanno buone intenzioni ma si rivolgono a un pubblico molto ristretto con un budget molto grande. La chiave è imparare a rivolgersi a un pubblico ristretto con un budget modesto, e a un pubblico grande con un budget grande. Se riesci a impararlo bene, puoi andare avanti per sempre.

Ted Sarandos, co-CEO di Netflix

Un ragionamento che non fa una piega, in teoria. Nella pratica è anche comprensibile che un prodotto di nicchia che però risucchia capitali ingenti sia uno dei primi candidati alla cancellazione, ma bisogna chiuderlo in maniera decente. Non si può semplicemente decidere che non si va più avanti, lasciando senza conclusione uno show che stava comunque appassionando alcuni spettatori.

Insomma non come si è fatto di recente per 1899. Una soluzione era stata trovata con Sense8, complice la levata di proteste dei fan della serie, che ha spinto Netflix a fare una puntata finale, lunga quasi due ore, che cercasse di chiudere le trame iniziate e lasciate a metà dalla cancellazione della serie.

Nonostante tutto, Netflix viaggia a gonfie vele

Nonostante le scelte più o meno condivise dal pubblico della piattaforma di streaming, i dati di Netflix per il 2022 sono stati ottimi. Reed Hastings ha infatti lasciato il suo incarico di co-CEO a due successori scelti personalmente, dopo averli fatti crescere per anni sotto la sua ala.

Una transizione che sembrerebbe tranquilla, a differenza di quella di Disney, quella di Warner Media e altre. Sarandos e Peters hanno preso il comando di Netflix in un importante punto di svolta nella storia dei media in generale. Netflix ha appena realizzato il suo anno più debole di crescita degli abbonati dal 2011, l’economia globale in recessione non ha aiutato. Eppure, mentre la maggior parte delle società di media tradizionali lotta con il rapido declino della TV via cavo, Netflix invece possiede un servizio di streaming redditizio (e in crescita). Infatti, pur modestamente, nel 2022 sono saliti sia i ricavi che il numero di abbonati.

TCL 50C639, TV 50” QLED, 4K Ultra HD HDR, Google TV, Dolby Vision & Atmos, sistema audio Onkyo, controllo vocale Hands-Free, compatibile con Assistente Google & Alexa
  • QLED: la tecnologia Quantum Dot riproduce un’infinità di colori e sfumature, per immagini brillanti e realistiche; grazie alla combinazione con la tecnologia 4K HDR PRO, questo TV offre un’esperienza High Dynamic Range (HDR) di alto livello, con colori accurati e dettagli precisi
  • HDR multiformato: qualità d’immagine ottima, da qualsiasi sorgente (HDR10, HDR HLG, HDR10+, HDR DOLBY VISION e DOLBY VISION IQ)
  • Gli speaker ONKYO, progettati specificatamente per una miglior precisione e chiarezza del suono, ti regalano un’esperienza realistica di suono Dolby Atmos, comodamente a casa tua
  • Game Master: grazie a HDMI 2.1 e ALLM (modalità Auto Low Latency) potrai godere della ottima esperienza di gioco grazie alla latenza più bassa e l’impostazione automatica dell’immagine
  • Google TV: doppio telecomando incluso e Assistente Google integrato; accedi facilmente ai tuoi contenuti preferiti, grazie al controllo vocale hands-free: ti basta parlare direttamente al tuo TV (compatibile anche con Alexa)

Insomma possiamo concludere che come vengono cancellati gli show su Netflix sembra dare ragione a Reed Hastings e ai suoi due successori. Questo sia in termini di fatturato che rispetto ai nuovi abbonati.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio