FeaturedIntrattenimento

Come si gioca a Commander? Dont Panic!

Eccovi una poderosa guida introduttiva al formato Commander di Magic The Gathering

Giocare una partita di Commander: etichetta e strategia

commander

Se siete ancora con noi dopo 4000 parole di guida, complimenti! E grazie davvero! Siete arrivati all’ultima pagina di questo articolo, dove vogliamo collezionare e raccogliere alcuni consigli su come comportarvi durante una partita. Questo perché Commander è un formato particolare, non solo per le sue regole, ma soprattutto per il tipo di esperienza che vuole proporre ai giocatori. Si tratta di un formato nato esplicitamente per essere un rifugio dal Magic competitivo, dove poter dare sfogo alle proprie idee, dove vincere non è poi così importante, quindi il livello di potenza del proprio mazzo passa in secondo piano. In Commander non dovete per forza di cose giocare le carte forti, potete, anzi, siete incoraggiati, a giocare quelle che vi divertono di più. Quando vi sedete al tavolo per una partita di Commander, quindi, fatelo rilassati e allegri. Siete lì per divertirvi, così come gli altri giocatori. Non abbiate paura a mettere in chiaro con gli altri giocatori che non avete molta esperienza con il formato: questo permetterà a tutti di aggiustare le proprie aspettative, di scegliere dei mazzi adeguati e, perché no, di darvi preziosi consigli durante la partita.

Commander è un formato multiplayer, ricordatevelo sempre e non giocate le partite come se Dom 207 Teferi Hero Of Dominariafoste uno contro uno. Fare la giocata fenomenale che avete pronta funziona quando l’avversario è uno, ma catapultarvi in vantaggio rispetto agli altri non fa altro che dipingere un grosso bersaglio sulla vostra schiena! E’ molto più furbo tenere un profilo basso, accumulare vantaggi piano piano, in modo da non attirare troppo l’attenzione, finché non sarete davvero pronti a colpire. Viceversa, la capacità di saper identificare la vera minaccia in ogni fase della partita è cruciale se volete cavarvela. Tenete gli occhi aperti per chi genera risorse, come mana o creature, gratuitamente, o chi dispone di “motori” di pescata, anche molto lenti e fragili, come i planeswalker ad esempio. Il vantaggio che stanno accumulando non si vede necessariamente subito, ma prima o poi ve ne renderete conto. E per l’amor del cielo, se qualcuno gioca Tentazione della Scoperta la risposta è sempre, e diciamo sempre “no”! Vi sembrerà di sprecare un’occasione, ma vi garantiamo che la differenza fra mettere in campo una terra e metterne in campo due è molto più vasta di quanto sembri.

Multiplayer vuol dire politica! Un altro metodo molto efficace per sfruttare gli avversari a vostro vantaggio è quello di…parlare con loro e convincerli! Vi stupirà quanto riuscirete ad ottenere, in Image.ashx cambio di nulla se non di chiacchiere. State per essere sconfitti da un attacco avversario e sapete che un altro vostro avversario potrebbe salvarvi? Cercate di convincerlo che le sue possibilità di vittoria sono molto più alte se salverà voi. Promettetegli di tutto, tanto l’alternativa è uscire dalla partita! C’è un giocatore che sta facendo l’errore che abbiamo descritto prima, cioè una giocata palesemente potente e pericolosa? Perfetto: è il momento di parlarne con gli altri e decidere tutti insieme che lui è la minaccia per l’intero tavolo (e non voi, naturalmente, che invece state silenziosamente portando avanti il vostro piano malvagio). Nelle ultime edizioni dei prodotti Commander abbondano carte che incentivano ed agevolano questo tipo di interazione fra i giocatori. Commander è un formato sociale, da giocare in tanti attorno a un tavolone coperto di patatine e birra, e questi giochi di alleanze e, perché no, tradimenti, sono parte integrante dell’esperienza!

Abbiamo un ultimo consiglio su come gestire le vostre partite di Commander, e per farlo ci riallacciamo brevemente a quanto discusso riguardo il vantaggio carte. Ogni volta che voi utilizzate una risorsa per risolvere una minaccia, state virtualmente creando vantaggio per tutti i giocatori del tavolo che non sono coinvolti in questa interazione. E ciò è sconveniente. Ciò che vi conviene, quindi, è lasciare che siano gli altri ad utilizzare le loro risorse per risolvere i vostri problemi. Vi assicuriamo che quel Vendicatore di Zendikar e il suo esercito di piante è preoccupante per voi, ma anche per tutti gli altri giocatori, quindi è nell’interesse di tutti trovare una soluzione! Anche in questo caso la manipolazione dei vostri avversari è un’arma inestimabile. Convinceteli di non avere risposte, convinceteli che è nel loro interesse giocare la Dannazione che sapete che hanno in mano. Avrete ripulito il campo, gratis, guadagnando vantaggio sia sul giocatore con l’esercito di piante, sia sul giocatore che le ha fatte sparire.

Buon divertimento!

commander

E con questo, è tutto! Speriamo che questa titanica guida non sia risultata troppo caotica, speriamo che possa essere utile a qualcuno e che possa incuriosirvi ed interessarvi al nostro modo preferito di giocare a Magic. Commander è un formato sempre nuovo, sempre divertente, dove giocate esagerate ed imprevedibili rendono ogni partita esaltante come la prima. Se avete domande, curiosità, o avete bisogno di qualche altro consiglio più specifico, non esitate a contattarci, qui sotto nei commenti o nei nostri canali social. Saremo molto felici di rispondervi!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio