Deckbuilding 101: Condizioni di vittoria e “value”
Benissimo: avete un comandante, avete una solida base di mana e metodi per rampare, e avete riempito il mazzo di pezzi di interazione, così da poter reagire a tutte le minacce dei vostri avversari. Ora, perché il vostro mazzo Commander sia completo, manca soltanto una parte, che in realtà è la principale: le componenti della vostra strategia, o, in altre parole, le vostre condizioni di vittoria.
Necessariamente questo capitolo della guida dovrà essere molto generico, perché ogni mazzo fa un po’ storia a sé. Quello che dovete fare è immaginarvi una partita e chiedervi come intendete vincerla. Il vostro comandante è il nuovissimo Ghired, Esule del Conclave? Benissimo: allora immaginerete di sommergere i vostri avversari di grosse pedine creatura e continuare ad attaccare finché non saranno tutti sconfitti. In questo scenario la vostra condizione di vittoria è chiara: attaccare, attaccare, attaccare. Il vostro mazzo necessiterà quindi di metodi per creare molte pedine, metodi per renderle più grosse e pericolose, metodi per proteggerle. Completamente diversa è la situazione se il vostro comandante è Purforos, Dio della Fucina. Anche in questo caso vi servirà generare tantissime pedine, ma attaccare con loro è secondario, e che sopravvivano o meno è totalmente irrilevante. Potrete quindi accontentarvi di pedine molto più piccole, sacrificabili, e dedicare molti slot del mazzo a metodi alternativi per sfruttarle. Come Bombardamento dei Goblin, una carta che non necessariamente giochereste in Ghired. Volete invece prendere la strada del mazzo di controllo? Immaginate di usare Avacyn, Angelo della Speranza come comandante. Sapete che, una volta in campo, avrete vita facile, e potete quindi dedicare la maggior parte del vostro mazzo a controllare il campo avversario, con rimozioni di massa a raffica, utili per permettervi di raggiungere gli 8 mana necessari per Avacyn, e straordinarie quando Avacyn è in campo. In uno scenario del genere la vostra condizione di vittoria è meno importante rispetto al raggiungimento del controllo della partita. Quando tutti i vostri permanenti saranno indistruttibili e i vostri avversari saranno senza creature (e, se siete cattivi cattivi, anche senza terre), il modo specifico con cui vincerete la partita è meno importante. Lo stesso vale per tutti quei mazzi che basano la propria strategia sul generare “value”, valore. Yarok, il Profanato è un ottimo esempio, così come Narset, Maestra Illuminata o Edric, Capospia di Trest. Mazzi di questo genere possono non avere una condizione di vittoria troppo delineata, ma basarsi semplicemente sul generare talmente tante risorse, talmente tanto più velocemente degli altri giocatori, da lasciarli indietro. Insomma, hanno dalla loro parte l’inevitabilità, un concetto che esiste anche nei formati tradizionali: significa che, a meno che qualcuno non riesca a vincere in fretta, a partita inoltrata il loro dominio sarà tale che, prima o poi, in qualche modo, vinceranno.
Saper identificare ciò che il vostro mazzo vuole fare durante una partita è importantissimo. E’ facile fraintendere il proprio ruolo all’interno di una partita, esagerando con le rimozioni in un mazzo aggressivo, o inserendo carte veloci e aggressive in mazzi con condizioni di vittoria molto specifiche. Lo ripetiamo, nel formato Commander è indispensabile che tutti i mazzi siano pronti un po’ a tutto, ma fate attenzione a non diluirli troppo. Inoltre, uno degli aspetti più esaltanti del deckbuilding di Commander è cercare e trovare la specifica variante di un effetto generico che più si sposa con il vostro particolare mazzo. Insomma, Crescita Primordiale è dignitosa in ogni mazzo, ma se il vostro comandante è Mazirek, quella carta passa da “dignitosa” a “fenomenale”. Andare a caccia di piccole sinergie di questo tipo, per personalizzare ed adattare anche le parti più standard, comuni a tutti i mazzi, è un passatempo piacevole ed una sfida interessante. Commander è un formato dove quasi tutte le carte della storia di Magic sono legali, quindi state pur certi che la carta perfetta per voi esiste, dovete solo scoprirla!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!