{ L'Esperimento del Dottor K./ La Mosca } Vincent Price e Jeff Goldblum rispettivamente nel 1958 e nel 1986, David Cronerberg mette il suo visionario ingegno a servizio di questo remake confezionando un vero capolavoro della fantascienza. Nessuna “Mosca Umana” nel riadattamento degli anni ottanta ma solo un “Brundlemosca”.
{ La Cosa da un altro mondo/ La Cosa } Arriviamo a una vera pietra miliare del cinema Horror e più nel dettaglio nella carriera di Carpenter. Un Giovanissimo Kurt Russel affronta tra i ghiacci un alieno trasformista, effetti speciali nelle mani di Rob Bottin che hanno rivoluzionato il genere. Niente a che vedere con l'originale e il suo “Alieno Carota”.
{ L'Invasione degli Ultra Corpi / Terrore dallo spazio profondo } Dal 56 al 78 due decadi per una nuova invasione di "baccelli" replica umani. Nel remake possiamo trovare nomi altisonanti come quello di Leonard "Spock" Nimoy, Donald "Snow" Sutherland e Jeff "La Mosca" Goldblum. Due epoche diverse due modi diversi di fare fantascienza, niente più involucri di cartone e latta per gli alieni ma effetti speciali più convincenti.
{ La Jeète/ L'Esercito delle Dodici Scimmie } Ebbene si, Terry Gilliam si è pesantemente ispirato al cortometraggio francese del 1962 diretto da Chris Marker per creare uno dei suoi capolavori. Certo, l'opera d'origine è un corto, ma questo non influisce per nulla sul risultato originale che si può considerare a tutti gli effetti un remake. Ricordiamo tutti il colpo di scena con Bruce Willis no?
{ La Fortezza Nascosta / Star Wars } Cosa? Ma Star Wars non è un remake! Ok, qui stiamo un po' barando ma in effetti siamo in zona +1 e vale tutto, la nostra posizione speciale è occupata da Guerre Stellari. L'epopea fantascientifica di Lucas è dichiaratamente ispirata al classico di Akira Kurosawa, i più attenti avranno notato “la somiglianza” fra le coppie R2d2 e C3Po e Tahei e Matakishi, per non parlare dei numerosi punti di trama in comune tra i due classici. Lo sapevate?