Dwayne “The Rock” Johnson ha lottato a lungo per portare alla ribalta questo antieroe DC e ora finalmente potremo vedere il film dedicato a Black Adam. Ma nella storia DC, Black Adam ha avuto il ruolo di villain e nemesi di Shazam (quando ancora si chiamava ufficialmete Capitan Marvel). E anzi: la sua storia fumettistica non inizia nemmeno per DC ma per Fawcett Comics. Con tre diverse origin story e ruoli diversi in continua evoluzione, vale la piena chiedersi: chi è davvero Black Adam nei fumetti? Ed è davvero potente quanto Dwayne Johnson proclama?
Black Adam nei fumetti: tre origini e una potenza infinita
Per trovare le prime origini del personaggio che The Rock sta portando sul grande schermo, non ci basta cercare negli annali di DC Comics: dobbiamo addirittura spulciare quelli di Fawcett Comics. Nella Golden Age dl fumetto, questo gruppo editoriale diede filo da torcere con Capitan Marvel al Superman di DC, perlomeno in termini di vendite.
Ma dal 1972 DC prese in licenza e nel ’94 comprò i diritti di quello che chiamò Shazam (perché Marvel Comics aveva il copyright su Captain Marvel) e di tutti i personaggi a lui legati. Tra cui Black Adam, che fu la sua più grande nemesi proprio perché ha poteri simili e altrettanto illimitati.
Fra cambi di testata e con i vari mega-eventi DC nel corso degli anni, Black Adam ha avuto diverse origini e non sappiamo quale abbia scelto per il DCEU. Quindi vediamole in breve tutte e tre, anche se quella canonica è l’ultima, scritta da Geoff Johns.
La versione originale di Fawcett Comics
Nella versione da Golden Age dei fumetti Black Adam ha un’origine che sembra il rovescio della medaglia rispetto a Shazam. Hanno molto in comune, ma con una differenza sostanziale: come usano il proprio enorme potere. Una costante che resterà anche nelle versioni successive, seppur con diverse sfumature.
Nell’Antico Egitto, il Mago Shazam sceglie Teth-Adam come suo successore. Basta dire Shazam! per diventare un super-uomo. Nella versione originale, ha gli stessi poteri di Billy Batson. Ma presto gli autori gli attribuiranno i poteri derivati da divinità egizie invece che greche:
- S per la resistenza di Shu
- H per la velocità di Heru
- A per la forza di Amon
- Z per la saggezza di Zehuti
- A per la potenza di Aton
- M per il coraggio di Mehen
Teth Adam inizia difendendo i più deboli e facendo del bene con il suo potere. Ma presto il potere stesso lo corromperà, portandolo a uccidere il Faraone e provare a conquistare l’intero pianeta con la sua potenza superumana. Il Mago Shazam allora lo bandirà al di là della stella più lontana, cambiando il suo nome in Black Adam.
Il villain però non demorde e iniziare a volare verso la Terra. Un viaggio che dura 5.000 anni, abbastanza perché si scontri al suo ritorno con il nuovo campione del mago Shazam, Billy Batson e tutta la sua famiglia.
È qui che lo incontriamo la prima volta, in Marvel Family #1 del 1945, di Otto Binder, C.C. Beck, Pete Costanza, creatori del personaggio. E risulta davvero invincibile, tanto che la Marvel Family riuscirà a batterlo solo ingannandolo: gli fanno dire “Shazam!” e lui torna in forma umana. Ed avendo più di cinquemila anni, diventa un mucchietto di polvere. Ma quando si parla di magia e di supervillain, sappiamo che la morte è un concetto relativo: Black Adam tornerà ad affrontare più volte Shazam.
Le origini dopo Crisi Infinite e nei New 52
Dopo il mega evento Crisi sulle Terre Infinite, Shazam e Black Adam, prima rilegati in uno dei tanti mondi del Multiverso DC, finiscono insieme a tutti gli eroi principali nell’Universo DC ufficiale. Ma se in questo nuovo universo le origini di Shazam sono ben spiegate, quelle di Black Adam rimangono piuttosto vaghe.
Almeno fino a quando Geoff Johns non decide di reinventarle nella sua serie di successo sulla Justice League of America, dove Black Adam sarà controvoglia alleato dello stesso Capitan Marvel.
In questa nuova versione, Teth-Adam è un guerriero egiziano che viene scelto dal Mago Shazam per avere il potere del Fulmine, le cui origini risalgono a prima del primo Faraone. Diventa così Mighty Adam, servitore del sovrano egizio che aiuta a portare la pace nel regno. Dopo la morte del faraone, però, vuole il potere per sé. Tanto che gli egizi lo soprannominano Khem-Adam, Black Adam.
Il Mago Shazam toglie allora i suoi poteri e li racchiude in un amuleto a forma di scarabeo. Per poi chiudere entrambi nella tomba di Ramses II. Sarà solo millenni dopo che i genitori di Billy Batson, archeologi, scoprono la sua tomba. Il loro assistente Teo Adam troverà l’amuleto e sembra ereditare non solo i poteri di Black Adam, ma anche le sue memorie. Ucciderà quindi i due archeologici. Ma loro figlio riuscirà a fermarlo.
Le due personalità, quella antica e quella moderna, finiranno però per diventare più distinte. E una delle due si dimostrerà molto meno violenta dell’altra. Questa versione passa dal villain all’antieroe a seconda delle vicende, tanto che entrerà nella Justice League of America. Ma ne sarà cacciato.
Black Adam: le nuove (e canoniche) origini nei fumetti
Nel 2013, nel periodo “Rebirth” dopo la fine di New 52 per la DC, molti personaggi vengono reinventati nel mondo dei fumetti della casa editrice. Ma sarà lo stesso Geoff Johns, insieme a Gary Frank, a riscrivere quelle di Black Adam.
Non siamo più in Egitto, ma nella provincia Mesopotamica del Kahndaq, in un periodo prima della storia da noi conosciuta. Nella stessa città in cui tempo prima nacque il Mago Shazam, ora parte del Consiglio dell’Eternità, arriva una minaccia inaspettata. Arriva dal nord la tribù barbarica degli Ibac, “Gli uomini che inventarono il Male”. Ed è una strage.
Fra i pochi sopravvissuti ci sono Aman e suo zio Adam, fatti schiavi. Il Mago Shazam vuole dare il suo potere ad Aman, che ha il cuore puro e può diventare il suo campione. Ma il ragazzino lo convince a donarli anche a suo zio Adam, gravemente ferito dopo una tentata fuga, per salvargli la vita.
Quando pronunciano “Shazam!”, entrambi sono invulnerabili e potentissimi. Ma se Aman vuole usare i poteri solo per il bene, Adam vuole conquistare il mondo. E per farlo è disposto a tutto. Anche uccidere il suo stesso nipote, in un momento in cui era tornato ragazzino.
Il Mago Shazam bandisce Black Adam oltre la più lontana stella. Ma lo fa tornare nel decimo secolo per affrontare una minaccia che nemmeno Hippolyta, la madre di Wonder Woman, poteva affrontare da sola. Il Mago lo bandirà finita la battaglia nella tomba presso Baghdad in cui lo troverà ai giorni nostri il Dottor Sivana, liberandolo.
Quale Black Adam passerà dai fumetti al cinema? E quanto sarà potente?
Al momento non possiamo dire quale origin story sarà quella del DCEU. Ma come potete vedere, ci sono elementi che ritornano. La corruzione del potere (a volte senza spiegazione, a volte per via di tentatrici), l’esilio millenario.
E soprattutto: i poteri del Mago Shazam. Che rendono Black Adam potente quanto Billy Batson o Superman, anche se come sempre varia da autore ad autore. In ogni caso: quando Dwayne Johnson dice che il suo Black Adam non teme nessuno, ha ragione.
Oltre ad essere superpotente, nei fumetti ha anche la capacità di apprendere concetti complicatissimi in pochi secondi e imparare una lingua dopo averla ascoltata per pochi secondi, per esempio. In alcune run ha persino poteri telecinetici. Ma in tutti i fumetti in cui appare, Black Adam ha forza sovraumana, resistenza infinita e il poter del Fulmine.
Quindi, qualsiasi sia l’origine del supereroe nel DCEU, possiamo aspettarci che sia un villain o un antieroe formidabile. Voi cosa ne pensate? Attendete con trepidazione questo film? Fatecelo sapere nei commenti.
- OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
- MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
- REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI BLACK ADAM - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Black Adam
- ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Black Adam al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
- MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!