Sul canale americano HBO è appena iniziata Chernobyl, miniserie tv di 5 puntate ispirata ai fatti riguardanti l’esplosione del reattore nucleare avvenuta in Ucraina nel 1986.
Il disastro avvenne a causa di un errore fatale di alcuni test, che provocò l’esplosione del reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, a 120 km da Kiev; ancora oggi è considerata la più grande catastrofe nucleare della storia.
Chernobyl, per non dimenticare una verità mai detta
La produzione targata HBO e Sky racconta la vera storia del disastro umano e ambientale scatenati da quell’esplosione, attraverso gli atti di coraggio di tutti coloro che hanno rischiato la vita cercando di salvare l’Europa da un’immane calamità (che si stava diffondendo a macchia d’olio) e che fece radicalmente cambiare la concezione dell’energia nucleare in tutto il mondo.
Per la regia di Johan Renck (che ha diretto anche diverse puntate di Breaking Bad, Vikings e The Walking Dead), la serie creata da Craig Mazin (Superhero) avrà come protagonista Jared Harris (Fringe), che interpreterà Valerij Alekseevic Legasov, chimico sovietico famoso per aver rivelato al governo russo alcune scomode verità sull’incidente (che naturalmente vennero messe repentinamente a tacere). Altri ruoli rilevanti saranno interpretati da Stellan Skarsgard (L’uomo che uccise Don Chisciotte) e Emily Watson (Miss Potter).
Chernobyl in realtà è stata girata in Lituania nella primavera del 2018; per registrare le scene sia all’esterno che all’interno della centrale nucleare, venne usata come set la centrale nucleare ormai dismessa di Ignalina, che a volte viene definita ‘la sorella di Chernobyl’ a causa della somiglianza visiva e delle scarse proprietà di sicurezza.
Questa produzione rappresenta il primo progetto a nascere sotto la partnership tra HBO e Sky, che hanno stipulato un accordo pluriennale da 250 milioni di dollari per la co-produzione di vari progetti.
La miniserie Chernobyl, appena approdata in America, verrà trasmessa in Italia sul canale Sky Atlantic dal 10 Giugno 2019.