Site icon Orgoglionerd

Cerveza Cristal, la birra cilena “comparsa” in Star Wars: la storia dietro il meme

Cerveza Cristal, la birra cilena “comparsa” in Star Wars: la storia dietro il meme thumbnail

In una Galassia lontana lontana Obi-Wan Kenobi beveva birra cilena con Luke Skywalker. E per Galassia lontana lontana intendiamo il Cile, dove per anni è stata trasmessa una versione atipica di Star Wars, tra spade laser e Cerveza Cristal, una popolare birra locale. Locale mica tanto, dato che l’inserimento della bevanda nel film è diventato un vero e proprio meme, portando la birra a divenire una sorta di fenomeno di culto (e di meme).

Se siete perplessi come un Chewbecca perduto nelle foreste di Kashyyyk, niente paura, questa storia ve la raccontiamo dall’inizio.

Cerveza Cristal: che ci fa una birra cilena in Star Wars?

Nel dicembre 2003, i film della trilogia originale di Star Wars sono stati trasmessi in Cile senza interruzioni pubblicitarie. Al loro posto è stato usato l’espediente del “questo programma contiene prodotti a fini pubblicitari”. In pratica in più punti del film compariva in bella vista una birra Cerveza Cristal, con logo in evidenza. Mancava solo Renè Ferretti che dicesse “oh, mi raccomando, cerchiamo almeno di non far vedere la marca, sarebbe GRAVISSSSIMO”

È bene sottolineare che questi inserimenti non erano affatto discreti o coerenti con il tono e lo stile dei film, ma anzi ne alteravano completamente il senso e l’atmosfera. Per esempio, in una scena Obi-Wan Kenobi non porge a Luke Skywalker la spada laser di suo padre, ma una bottiglia di birra, pronunciando la frase “Cerveza Cristal”, con tanto di voce solenne e jingle pubblicitario.

In altre scene, la birra appare in primo piano o in mano ai personaggi, come se fosse un elemento fondamentale della trama e della mitologia di Star Wars.

Per chi ha visto per la prima volta i film in questa versione, dev’essere stato difficile capire la vera essenza di Star Wars. Probabilmente qualcuno avrà anche scambiato la Forza con l’alcolismo, ma è così che va il mondo.

Arriva il web e arrivano i meme

Il fenomeno cileno è ben presto dilagato quando Internet è entrato in modo preponderante nelle nostre vite. E con Internet sono arrivati gli immancabili meme. Si ritiene che il primo meme Cerveza Cristal sia stato creato da un utente Twitter (ora X) chiamato @heyitswindy. Questi ha condiviso uno spezzone della versione cilena di Star Wars, ma con doppiaggio in inglese.

Da allora, il meme si è diffuso rapidamente, suscitando l’ilarità e lo stupore degli internauti, che hanno iniziato a creare altre parodie, inserendo la Cerveza Cristal in altri film e franchise.

E siccome questo articolo vuole sì essere informativo, ma anche molto memante, ecco alcuni improbabili crossover dalla rete.

Ce ne sarebbero molti altri, ma siamo coscienti che l’esposizione prolungata al Cerveza Cristal meme possa comportare allucinazioni uditive. Del resto dopo averne guardati una decina in redazione c’era chi affermava di sentire una vocina cantare: “Cerveza Cristaaaaal”.

E George Lucas come l’ha presa? Di certo non ci ha bevuto su

Secondo un articolo del Guardian uscito nel 2004, Lucasfilm avrebbe fatto causa alla Cerveza Cristal e alla sua agenzia pubblicitaria, la OMD Santiago, accusandoli di aver violato il contratto e di aver ingannato il pubblico. Del resto George Lucas è noto per essere molto protettivo nei confronti dei suoi film.

La Lucasfilm sosteneva che gli spettatori cileni avrebbero potuto pensare che ci fosse una collaborazione ufficiale tra il regista e la birra. Cosa che invece, come abbiamo appurato, non era vera.

Tuttavia, Cerveza Cristal e la sua agenzia hanno difeso la loro scelta, sostenendo di aver fatto un’operazione pubblicitaria innovativa e creativa, che ha permesso di trasmettere i film senza interruzioni pubblicitarie. E allora poco importa se paradossalmente lo stesso film, senza pubblicità, è diventato esso stesso diventato un enorme spot pubblicitario.

La loro strategia è stata anche premiata al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes del 2004, dove Cerveza Cristal e OMD Santiago hanno ricevuto un leone d’argento per la categoria Media Innovation.

“Tutto il resto è noia”, cantava il compianto Franco Califano. Noi preferiamo pensare invece che tutto il resto è meme.

Questa storia vi è sembrata assurda? Probabilmente non avete letto cos’è successo settimana scorsa a Glasgow, dove un gruppo di avventori era convinto di partecipare ad un evento interattivo a tema Willy Wonka. È andata a finire in modo leggermente diverso: ve lo abbiamo raccontato qui.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version