Al via la seconda edizione del Carbonia Cinema Giovani Filming Lab, il corso residenziale per giovani registi. Il laboratorio sarà guidato dal regista Daniele Gaglianone con la collaborazione del filmaker e sociologo Chicco Angius.
Il progetto nasce dal successo della scorsa stagione, che ha portato alla realizzazione del film Come scintille nel buio, presentato in anteprima a Bologna nel mese di giugno 2023 al Biografilm.
Cos’è Carbonia Cinema Giovani Filming Lab e come iscriversi
Il laboratorio si svolgerà tra novembre e dicembre 2023 e si articolerà in quattro fasi: una fase conoscitiva a distanza, una fase formativa e di riprese a Carbonia (dal 12 al 23 novembre), una fase di montaggio e una fase finale.Il bando nazionale per l’edizione 2023 è stato lanciato oggi e resterà aperto fino al 22 ottobre.
Saranno selezionati 6 giovani tra i 20 e i 32 anni. Il bando e il form di iscrizione sono consultabili sul sito ufficiale del Carbonia Film Festival.
L’iniziativa è promossa da CSC Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema, Carbonia Film Festival in collaborazione con Ucca – Unione Circoli Cinematografici Arci. Il laboratorio vede la partecipazione dei Servizi Audiovisivi dello SBIS – Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis con il patrocinio del Comune di Carbonia.