Canicola edizioni festeggia quindici anni dalla sua fondazione avvenuta a Giugno del 2004. L’idea della casa editrice era semplice: riunire un gruppo di disegnatori e autori diversi per realizzare una rivista di soli fumetti. Oltre agli anni, Canicola edizioni festeggia anche una sessantina di pubblicazioni ogni volta curate come fosse la prima, numerosi progetti espositivi, culturali e pedagogici che sono il frutto dei cambiamenti, della crescita progressiva negli anni e della ricerca.
Per l’occasione, la casa editrice ha raccontato i progetti futuri di cui verranno diffusi ulteriori dettagli a Settembre.
Susi corre di Silvia Rocchi
Susi corre fa parte del progetto Dalla parte delle bambine che ha già visto la pubblicazione di Ragazze cattive di Ancco e Io sono Mare di Cristina Portolano.
La quiete della provincia, un pomeriggio al luna park, e il desiderio di Susi che vuole Simone. Un’immersione a colori nei pensieri di un’adolescente che vuole correre e di un uomo anziano travolto da un tempo e dagli amori che non ci sono più. Un racconto intimo, tanto leggero quanto amaro, sulla voglia di scoperta e di libertà. Una scheggia su un divario generazionale che si fa metafora di un dialogo impossibile.
Un ragazzo gentile di Shin’ichi Abe
La collana Molina si arricchisce di una nuova perla del fumetto giapponese. Nel 1970 all’età di vent’anni Abe esordisce con il racconto “Un ragazzo gentile” su Garo, la leggendaria rivista giapponese. Da subito si pone come il principale erede della lezione intimista, cruda e universale di Yoshiharu Tsuge. Le sue storie sono un distillato intenso che mette al centro la figura esile e sensuale della compagna Miyoko e le proprie esperienze e i sentimenti più estremi
Gli sprecati di Michelangelo Setola
Gli sprecati è il racconto di una rivoluzione operaia, una battaglia epica contro il potere di un padrone invisibile. Un libro unico che grazie al grande formato e un disegno stupefacente per ricchezza di dettagli conferma come il linguaggio del fumetto possa raggiungere vette altissime. Michelangelo Setola è la terza montagna! Sempre più in alto.