Dopo mesi di sfide disputate dal vivo e sul web, si è svolta ieri a Play: Festival del Gioco 2023 di Modena la finalissima del Torneo Nazionale di RisiKo! 2023 che ha decretato la vittoria di Giuseppe Santo come campione nazionale di RisiKo! 2023.
Il torneo, organizzato da Spin Master – Editrice Giochi, ha visto la battaglia tra 32 partecipanti da ogni parte d’Italia. Il celebre Torneo Nazionale, che si disputa ininterrottamente fin dagli anni ’80, ha decretato così un nuovo Campione Nazionale di RisiKo!, che eredita il titolo dal Campione Nazionale 2022, l’imprenditore ferrarese Alessio Montagnini. A consegnare a Giuseppe Santo l’ambito Trofeo davanti agli altri finalisti e al pubblico della fiera, Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director di Spin Master Italia e Grecia.
Chi è Giuseppe Santo, il campione nazionale di RisiKo! 2023
Informatico di 51 anni di Barletta, Giuseppe Santo vive a Roma dove frequenta il RisiKo Club Ufficiale Il Gufo dal 2004. Gioca a RisiKo! da quando era adolescente ma è diventata una vera passione proprio quando ha conosciuto ed ha iniziato a frequentare l’associazione ludica della capitale e il mondo delle community di appassionati del celebre gioco. Questa è stata la sua prima finalissima, disputata con le armate verdi, le sue preferite.
Come si è svolto il Torneo Nazionale di RisiKo! 2023
Sono centinaia i giocatori che durante tutto l’anno si sono sfidati sul web oppure dal vivo nelle gare organizzate dai quasi 30 Risiko Club Ufficiali sparsi sul territorio italiano. Un intero anno di battaglie sul fronte, per cercare di guadagnarsi un posto nella finale. L’evento si è svolto ieri, domenica 21 maggio a Play Modena. Una finale articolata in 3 turni eliminatori, 2 semifinali e una finalissima, che alla fine ha visto anche per il 2023 l’incoronazione del campione nazionale di RisiKo!
Ma RisiKo! a Play non è stato solo la finale del Torneo…
RisiKo! è stato protagonista a Play Modena con un intero weekend di attività per gli appassionati del celebre gioco da tavolo. Infatti oltre alla possibilità di assistere alla finale del Torneo Nazionale, tutti i visitatori hanno potuto iscriversi al torneo RisiKo! Gigante. Una sfida aperta a tutti, in versione “maxi”, disputata su una plancia di 140 mq, con tanto di carrarmatini colorati “extra large”.
- RISIKO ORIGINALE: il più classico tra i giochi da tavolo, che permette di giocare in famiglia o con gli amici, da un minimo di 3 fino a un massimo di 6 giocatori, per divertirsi sfidando parenti e amici conquistando territori lontani nelle serate in compagnia oppure nei weekend
- GIOCO DA TAVOLO DI STRATEGIA: conquista con astuzia i territori con il tuo esercito posizionando i carrarmatini ai confini e raggiungendo così l’obiettivo segreto pescato dalle carte all’inizio del gioco, vinci contro i tuoi avversari usando la strategia e riflettendo sulle mosse da compiere per conquistare i tuoi obiettivi
- NUOVA SFIDA TIME ATTACK: gioca a Risiko impostando la durata delle partite grazie al Time Attack, questa variante ti permetterà di ridurre il tempo di gioco per raggiungere il tuo obiettivo segreto, e se nessuno l’avrà raggiunto la vittoria andrà al giocatore con più territori controllati
- PER SFIDE IN FAMIGLIA: adatto dai 10 anni in su, uno dei classici giochi da tavolo per bambini per sfidare i genitori, divertendosi a conquistare territori lontani e imparando la geografia, ma ideale anche per sfide tra adulti, Risiko piace a tutte le età e impegna in complessi ragionamenti strategici che appassionano grandi e piccini STIMOLA IL PENSIERO LOGICO: tra i migliori giochi da tavolo per adulti per allenare la logica e la concentrazione, Risiko permette di riflettere usando la pazienza e la strategia, aiutando i bambini ma anche gli adulti ad applicarsi con impegno per risolvere una situazione e raggiungere l’obiettivo
- CONTENUTO DEL GIOCO IN SCATOLA: Risiko include 42 carte territorio, 14 carte Obiettivo segreto, 16 carte Obiettivi da Torneo, 2 carte Jolly, 1 plancia che raffigura il mondo, 6 armate di diversi colori con carri armati e bandierine, 3 dadi blu, 3 dadi rossi, un set di carte, il regolamento
Una divertente battaglia in formato extralarge organizzata in collaborazione con l’associazione Corno Ti RisiKo! e il Club di Vidiciatico e che ha visto sfidarsi decine di gamers per tutto il weekend.
RisiKo! un grande classico che non tramonta mai!
Dopo più di 45 anni di storia, RisiKo! è il gioco di strategia per antonomasia in Italia e quello con la più grande community ludica del Paese.
Ben 30 club ufficiali sparsi su tutto il territorio nazionale, migliaia di tornei organizzati dagli anni ’80 a oggi, 2 milioni e mezzo di partite disputate nella versione digital. Nella sua straordinaria storia, RisiKo! è entrato nelle case di oltre dieci milioni di italiani e il suo successo continua a crescere.
Con la sua avvincente dinamica di gioco che permette di passare del tempo tra amici sfidandosi con arguzia e un po’ di fortuna, sta conquistando anche la GenZ. Solo nell’ultimo anno RisiKo! ha venduto oltre 100.000 pezzi, un risultato straordinario per un grande cult entrato nell’immaginario collettivo italiano.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!