Non hai tempo di leggere? Clicca qui per ascoltare il Podcast!
Scienza e tecnologia sono da sempre un argomento gustoso per OrgoglioNerd. Questi ultimi anni sono stati una continua esplosione di novità, e nel settore automotive il boom della propulsione elettrica ha più volte mosso la nostra curiosità, ispirandoci verso il futuro.
Se ci fosse bisogno di ricordarlo: proprio in questo istante un’auto elettrica sta letteralmente viaggiando verso Marte, mentre classiche competizioni automobilistiche stanno mettono in discussione origini e tradizioni per fare spazio a Formula E, Rallycross, Moto-e… insomma, siamo davanti a una rivoluzione e tante aziende stanno investendo risorse ed esperienza per posizionarsi in un mercato sempre più cruciale.
Per questo motivo, invogliati anche dalla dolce presenza di Margot Robbie, abbiamo deciso di esplorare novità e punti di forza di una delle case automobilistiche attualmente più all’avanguardia: Nissan, uno dei marchi più diffusi in Europa, addirittura, Nissan LEAF è in questo momento il veicolo elettrico più venduto al mondo.
Ma prima le cose importanti: cosa c’entra Margot Robbie?
L’attrice australiana è ambasciatrice dei veicoli elettrici Nissan ed è stata protagonista di una particolare quanto unica diretta streaming alimentata al 100% da un’auto. Videocamere, luci e microfoni utilizzati per la Live, sono stati tutti alimentati dalla batteria della nuova Nissan LEAF. Un’esibizione certo, ma che rivela potenzialità inedite a bordo di un’auto. Qui per vedere il video.
Cos’è Nissan LEAF?
Presentata lo scorso dicembre, è un’auto 100% elettrica ma nata per non essere soltanto un’auto. LEAF può infatti diventare uno strumento per immagazzinare o scambiare energia con la rete all’interno di un ecosistema più ampio.
A bordo trovano posto tecnologie di sicurezza e comfort di ultimissima generazione, tra cui ProPILOT, sistema di guida assistita, Pro PILOT Park, sistema integrato di parcheggio automatico ma soprattutto e-Pedal, una soluzione che trasforma la modalità di guida permettendo al guidatore di accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore. Quando l’acceleratore viene completamente rilasciato, il freno rigenerativo e i freni a disco vengono applicati automaticamente portando l’auto all’arresto. Un solo pedale per fare tutto.
A muovere il veicolo è invece il propulsore Nissan Intelligent Power della potenza di 110 kW, ossia 150CV. La coppia è aumentata a 320 Nm, con un conseguente netto miglioramento dell’accelerazione. L’autonomia di percorrenza di LEAF è di 378 km (NEDC) con una singola ricarica; mentre il tempo di ricarica rapida fino all’80% è di soli 40 minuti, per una velocità massima di 144 km/h.
Ma, come anticipato, il rivoluzionario punto di forza di questa vettura è la funzione per cui è stata progettata la nuova batteria: essere in grado di alternare l’alimentazione dell’auto allo stoccaggio di energia (e permettere le dirette streaming con Margot Robbie).
La tecnologia Vehicle-to-grid (V2G) consente infatti la ricarica bidirezionale, ossia scambiare energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete. Stoccando le fonti rinnovabili e rendendole sempre accessibili, V2G contribuisce a migliorare la capacità di gestire flussi di energia rinnovabili non programmabili.
Il sistema permette dunque ai proprietari di veicoli elettrici Nissan di collegarsi alla rete elettrica per svolgere un ruolo attivo nei servizi di rete, beneficiando potenzialmente di una fonte nuova di reddito, da consumatori a venditori.
A questo punto è chiaro che Nissan LEAF è l’icona di Nissan Intelligent Mobility, la strategia dell’azienda volta a ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati all'interno della società. Un piano che si articola in 3 semplici pilastri: Intelligent Driving, Intelligent Power e Intelligent Integration.
All’interno di questo programma rientrano ad esempio tre interessanti progetti pilota presentati all’evento Futures 3.0 di Oslo. Progetti nati con l’obiettivo di sfruttare ingegno, esperienza e competenze dello staff Nissan per migliorare l’accessibilità energetica e il pronto intervento in caso di calamità. Vediamoli insieme:
- In collaborazione con i comuni di tutta Europa Nissan promuoverà la diffusione di un ecosistema dei veicoli elettrici. Un’integrazione residenziale tra: pannelli solari, Vehicle-to-Grid e nuove Nissan LEAF per il car-sharing.
- Un nuovo sistema di rete nei paesi in via di sviluppo per offrire alle comunità una fonte di energia sostenibile garantendo agli abitanti un maggiore accesso ai servizi di base.
- Partnership con organizzazioni che operano in aree più esposte a calamità naturali favorendo nuove modalità di supporto. Ad esempio van e-NV200 (100% elettrici) provvisti di apposite batterie da utilizzare come unità mobili per fornire energia in situazioni di emergenza.
E il futuro? Brain-to-Vehicle.
Nissan ha da poco presentato un altro interessante progetto di ricerca volto a sviluppare sistemi di interpretazione dei segnali emessi dal cervello dei conducenti.
Un nuovo orizzonte per quanto riguarda la sicurezza: la possibilità di ridurre i tempi di reazione dei conducenti, a bordo di veicoli dalle capacità auto adattive.
Come spiega Daniele Schillaci, Executive Vice President di Nissan: “Quando si parla di guida autonoma, quasi tutti pensano a un futuro molto impersonale, in cui gli esseri umani delegano il controllo ai veicoli. Invece la tecnologia B2V va esattamente nella direzione opposta, perché sfrutta i segnali del nostro cervello per rendere la guida ancora più emozionante e godibile”.
E la Formula E?
A ottobre 2017 Nissan ha annunciato che scenderà in pista nella stagione 2018/19 del campionato di Formula E, dove veicoli full-electric si sfidano in un (silenziosissimo) campionato su internazionali circuiti cittadini. Gli albori della competizione motoristica del futuro.
La livrea del concept della monoposto di Formula E verrà presentata al Motor Show di Ginevra il prossimo 6 marzo… magari in compagnia di Margot Robbie. Motivo in più per restare sintonizzati.
E voi cosa ne pensate? Quali sono secondo voi i campi di ricerca più interessanti in ambito automotive?
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!