Durante un’intervista rilasciata a Entertainement Weekly, lo sceneggiatore Brian K. Vaughan ha rivelato la prossima conclusione di Saga, racconto fantascientifico creato insieme alla disegnatrice Fiona Staples. Pubblicato in america da Image Comics e attualmente in pausa, Saga conta all’attivo 54 capitoli, raccolti in nove volumi presentati in Italia da BAO Publishing.
Lo scrittore ha infatti dichiarato come la pausa forzata a cui è stata sottoposta la serializzazione di Saga sia utile ad entrambi gli artisti per riorganizzare le idee in vista della fase finale della storia. Ci troviamo infatti a metà del percorso di Hazel e della sua famiglia, confermando quindi che Saga terminerà con il capitolo 108.
Esattamente a metà strada
Per alleviare l’attesa dei lettori, Image ha annunciato la prossima pubblicazione di Saga Compendium, un volume brossurato di 1.400 pagine in cui saranno racchiusi tutti i capitoli stampati fino ad oggi. L’enorme tomo sarà preceduto dal terzo cartonato della versione deluxe di Saga, raccolta pubblicata anche nel nostro paese.
Adoro la nuova copertina di Fiona, e sono davvero orgoglioso che i primi 54 numeri di Saga e gli ultimi sette anni del nostro lavoro siano resi disponibili in un unico volume. Vi ci potrete immergere per una lunga maratona, oppure assaporarlo lentamente fino al ritorno della serie”. Così ha presentato il volume Vaughan. “Io e Fiona siamo entusiasti di poter finalmente annunciare che questo compendium rappresenti la prima metà del nostro racconto, un’epica storia composta da 108 numeri“.
La famiglia di Hazel ha fatto molta strada da quando abbiamo lanciato Saga nel 2012, ed è molto bello vedere tutta la storia raccolta in un unico volume“, continua Fiona Staples. “Siamo veramente grati verso i nostri lettori per averci fatto arrivare a questo punto e non potrei essere più eccitata per i prossimi capitoli di Saga.”
In attesa dell’annuncio ufficiale sulla ripresa della pubblicazione di Saga, concluso con un colpo di scena che ha scosso i fan di tutto il mondo, vi lasciamo con la cover della versione Compendium.