Bob Iger, imprenditore presidente del consiglio di amministrazione della Disney, si è espresso riguardo al franchise di Star Wars. Sono molti i prodotti di intrattenimento (e non solo) in programma da una galassia lontana lontana: l’ultimo film della trilogia, la serie su Obi-Wan Kenobi, un fumetto e addirittura una linea di prodotti da cucina. Ma secondo Iger, si sta facendo troppo in troppo poco tempo.
Una voce in controtendenza
In un’intervista alla radio della BBC, Iger si è lasciato andare ad alcuni commenti sulla frequenza con cui vengono sfornati i film di Star Wars. È di pochi giorni fa la notizia che David Benioff e D. B. Weiss hanno abbandonato il loro progetto di realizzare una trilogia per Star Wars a causa dei troppi impegni. Questo non fermerà la Disney dal realizzare altri prodotti, ma forse le parole di Iger avranno un effetto in futuro.
L’ho detto pubblicamente: penso che stiamo producendo e rilasciando troppi film in un breve periodo di tempo. Non ho detto che in qualche modo sono deludenti. Non ho detto che sono deluso dalla loro prestazione. Penso che ci sia qualcosa di speciale nei film di Star Wars, e meno è meglio.
Iger dice esplicitamente less is more, intendendo che è più facile focalizzarsi su pochi elementi per renderli realistici ed apprezzabili piuttosto che fare un pentolone con molti ingredienti. Pochi film sarebbero ben studiati e realizzati con maggiore cura. Inoltre il pubblico, non abituato all’uscita di due film all’anno, apprezzerebbe maggiormente l’uscita del film.
Noi di Orgoglio Nerd pensiamo che non abbia tutti i torti, e voi?