Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!
È arrivato anche quest’anno il fatidico Blue Monday, ovvero quello che dovrebbe essere il lunedì più triste di tutto l’anno. Questa leggenda metropolitana che vede il terzo lunedì dell’anno come il giorno più deprimente di tutti, nascerebbe da un’equazione sviluppata dallo psicologo inglese Cliff Arnall nel 2005: {[W+(D-d)] xTQ} / (MxNa). Le variabili all’interno della formula sono W, che corrisponde alle condizioni atmosferiche; D che sta per debito; d che indica salario mensile; T che rappresenta il tempo trascorso dal Natale; Q che equivale al tempo trascorso dal fallimento dei propositi per il nuovo anno; M corrisponde ai livelli motivazionali bassi; Na che sta ad indicare la sensazione di una necessità di agire.
La verità dietro al Blue Monday
Dietro questa scoperta sembrerebbe però esserci molta poca scienza. Le stesse variabili della formula infatti, sono impossibili da definire in modo rigoroso e dunque la formula risulta pressoché inutile. Scavando più a fondo sembra che tutta questa storia non sia altro che il frutto di una campagna pubblicitaria molto ben riuscita.
Un articolo del Guardian del 2006 del medico e divulgatore scientifico Ben Goldracre ha cercato di fare luce sulla questione. Secondo Goldracre, Arnall non sarebbe che un semplice prestanome e la formula non sarebbe nemmeno farina del suo sacco. La paternità del Blue Monday sarebbe invece dell’agenzia di comunicazione Porter Novelli. Quest’ultima infatti avrebbe contattato diverse personalità del mondo accademico, tra cui psicologi e scienziati, per trovare chi si assumesse la paternità della scoperta. L’obbiettivo? Dare credibilità al comunicato di Sky Travel dedicato all’identificazione del giorno più deprimente dell’anno.
Sembra dunque che Arnall non abbia impiegato nemmeno 5 minuti per ideare la fantomatica formula, ma che abbia semplicemente accettato, a differenza di altri colleghi, di stare al gioco. Il Blue Monday dunque, non è altro che una trovata pubblicitaria del canale televisivo britannico Sky Travel, che ha poi preso piede rendendo celebre il terzo lunedì di ogni gennaio.
Il vero Blue Monday
Abbiamo quindi appurato che il Blue Monday non esiste. Certo è che capita a molti di sentirsi un po’ giù di corda in questo periodo dell’anno. Esiste infatti la depressione stagionale, anche definita SAD (Seasonal Affective Disorder), un disturbo che colpisce diverse persone e che ha a che fare con il crescere delle ore di buio a discapito delle ore di luce. Tra i sintomi di questo disturbo ci sono: stanchezza, umore deflesso, aumento dell’appetito, difficoltà a concentrarsi e perdita di interesse nelle attività che solitamente si trovano stimolanti.
La depressione stagionale, è stata collegata dagli scienziati ad uno squilibrio biochimico nel cervello causato proprio dalla mancanza di luce solare. Con il cambiamento delle stagioni, le persone sperimentano uno spostamento dell’orologio biologico interno. Questo può portare alcuni a non riuscire a stare al passo con il programma giornaliero. Niente paura però! La SAD può essere efficacemente trattata in diversi modi: tramite la terapia della luce, la psicoterapia cognitivo-comportamentale e nel caso di sintomi importanti anche mediante un aiuto farmacologico.
Dal giorno più triste a quello più felice
Il Dottor Cliff Arnall non è solo il padre, o presunto tale, della formula che individua il giorno più triste dell’anno. Dopo essere stato contattato dall’azienda produttrice di gelati Wall’s, il nostro caro Arnall è infatti riuscito a calcolare anche il giorno più felice dell’anno. In questo caso la formula sarebbe: [(O+NxS)+Cpm] / (T+He), dove O sta per l’importanza di trascorrere il tempo all’aperto; N equivale al contatto con la natura; S esprime il potenziale per le interazioni sociali; Cpm rappresenta i piacevoli ricordi d’infanzia; T corrisponde alla temperatura; He esprime l’eccitazione per le vacanze.
Secondo i calcoli di Arnall il giorno più felice dell’anno corrisponderebbe dunque al terzo venerdì del mese di giugno che quest’anno cade il 16. Il modo migliore per celebrare questa giornata sarà per caso quello di mangiarsi un buon gelato marca Wall’s?
- 1. RILASCIO DI STRESS - Questo verde cubo antistress è adatto per ridurre il nervosismo, apporta benefici a studenti e bambini con ADHD e autismo. Aiuta gli adulti a concentrarsi, ridurre lo stress e l'ansia, reagire con questo giocattolo antistress e rilassarsi.
- 2. COMPATTO E VERSATILE - Tutti e 6 i lati del agitarsi giocattolo offrono una funzione diversa. "Clic", "telecomando da gioco", "interruttore a levetta", "rigonfiamento", "sfera/ingranaggi di metallo" e "giradischi, tutto è incluso qui. Piccolo, facile da posizionare,può essere utilizzato ovunque.
- 3. QUALITÀ PREMIUM - Il nostro giocattolo a cubo fidget ha una superficie liscia, realizzata in plastica di alta qualità, che lo rende particolarmente resistente.Questo giocattolo antistress è molto robusto e può resistere a giochi vigorosi. Questo gadget giocattolo sarà con te per molto tempo.
- 4. GRANDE REGALO - Questo cubo di fidget è ideale anche come regalo per la tua famiglia, gli amici, i colleghi o anche per il tuo capo.
- 5.100% SODDISFAZIONE - Anche dopo l'acquisto, ti supportiamo e siamo a tua disposizione. Se non sei ancora soddisfatto, riceverai indietro i tuoi soldi!
- 🧩 A differenza di altri giochi magnetici per bambini, che alla lunga si dimostrano deludenti e noiosi, il gioco magnetico antistress SHASHIBO presenta 36 magneti in terre rare, per un design innovativo che si trasforma in oltre 70 forme diverse. Brevettato, pluripremiato ed estremamente maneggevole, questo gioco antistress bambini dalle infinite possibilità creative stimola la mente e i sensi! Riuscirai a scoprire tutti i segreti del cubo infinito?
- 🧊 SHASHIBO è un gioco antistress costruito per durare con plastica di alta qualità stampata a iniezione, 36 magneti in terre rare e un rivestimento antigraffio, opaco o lucido. Il cubo magnetico sensoriale presenta 4 fantasie diverse, dai colori vivaci e ipnotici: una vera e propria opera d’arte dinamica che entra nel palmo di una mano.
- 🧲 Collezionali e connettili! Grazie al sistema di magneti all’interno di ogni cubo magico antistress, puoi collegare più SHASHIBO per costruire strutture e sculture ancora più grandi, un gioco magnetico unico nel suo genere. Colleziona tutti e 12 i modelli per creare la tua opera d’arte dinamica 3D!
- 🎁 I nostri fantastici cubi sensoriali stimolano i sensi e la mente: una fantastica idea regalo per menti ingegnose e creative di tutte le età. Il caratteristico click del cubo ogni volta che cambia forma calma i nervi e riduce lo stress.
- ✨ Alla Fun in Motion, creiamo giocattoli capaci di stimolare la mente, il corpo e l'immaginazione. Progettato negli Stati Uniti e in Germania, il nostro antistress magnetico è creato per unire le persone durante ore di divertimento. La tua felicità è il nostro obiettivo n. 1! Se hai bisogno di aiuto con il tuo SHASHIBO, i nostri ingegneri della felicità sono pronti ad aiutarti. Fai clic sul nostro storefront per vedere la gamma completa dei nostri giocattoli.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!