È in arrivo su Prime Video una serie sequel di Blade Runner e Blade Runner 2049. Stando a quanto riporta Deadline, Blade Runner 2099 sarà prodotto dal regista Ridley Scott, insieme alla scrittrice Silk Luisa.
“Abbiamo [già] scritto il pilot di Blade Runner. Quindi, stiamo già presentando Blade Runner come uno show televisivo”, aveva dichiarato in precedenza Ridley Scott a proposito della serie sequel allora senza titolo.
Rilasciato nel 1982, Blade Runner è ispirato a Do Androids Dream of Electric Sheep di Philip K. Dick ed è incentrato sull’ex ufficiale della polizia di Los Angeles Rick Deckard (Harrison Ford), che ha il compito di rintracciare esseri simili a umani bioingegnerizzati chiamati replicanti nell’anno 2019. Il film è visto da molti come uno dei film di fantascienza più influenti di tutti i tempi, e il suo finale nebuloso – che non ha lasciato chiaro se lo stesso Deckard fosse un replicante – ha continuato ad affascinare i fan nei decenni successivi.
Blade Runner 2049 diretto da Denis Villeneuve
Nel 2019 è stato rilasciato un sequel intitolato Blade Runner 2049, questa volta diretto da Denis Villeneuve e interpretato da Ryan Gosling nei panni di un vero e proprio blade runner replicante di nome K. “Sì, ne abbiamo parlato”, ha dichiarato Ford nel 2014 quando è stato riferito che avrebbe ripreso Deckard in Blade Runner 2049. “Ammiro davvero Ridley come uomo e come regista. Sarei molto felice di impegnarmi di nuovo con lui nell’ulteriore racconto di questa storia”.
Ovviamente, è stato Denis Villeneuve a dirigere quel film piuttosto che Scott, e nel 2020 ha espresso interesse a tornare al franchise di Blade Runner. “È un posto così stimolante, il mondo di Blade Runner”, ha detto. “Il problema c è la parola ‘sequel’. Penso che il cinema abbia bisogno di storie originali. Ma se mi chiedi se mi piacerebbe rivisitare questo universo in un modo diverso, posso dire di sì. Dovrebbe essere un progetto a sé stante. Qualcosa di disconnesso da entrambi gli altri film. Un giallo noir ambientato nel futuro… A volte mi sveglio di notte sognandolo.” Blade Runner 2099 non ha ancora ricevuto una data di anteprima.
- Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has Italian audio.
- Harrison Ford, Ryan Gosling, Jared Leto (Attori)
- Audience Rating: NR (Non valutato)