Billy Drago non ce l’ha fatta. Il noto attore è morto lunedì scorso a Los Angeles, all’età di 73 anni, per le conseguenze di un ictus. Indimenticabile volto di Frank Nitti, il cattivo gangster di Al Capone ne “Gli intoccabili” di Brian De Palma, Drago era figlio di un regista e attore nativo americano. Il suo vero nome era William Eugene Burrows, nato a Hugoton, in Kansas, il 18 Settembre del 1946, era discendente di una famiglia di origini rumene.
Billy Drago è passato alla storia del cinema soprattutto per i suoi ruoli di ‘cattivo’. Inizia come stuntman, ma dà il via alla sua carriera sul grande schermo in “No Other Love”. Arriva poi il film western “Windwalker” e il thriller “Cutter’s Way”. Dopo alcune pellicole arriva il ruolo che gli ha cambiato la vita: l’ormai celebre Frank Nitti, odioso scagnozzo del boss Al Capone nella pellicola Gli Intoccabili.
Seguono numerose pellicole e di vario genere, dall’horror alla fantascienza passando per l’action. È stato Papa Jupiter nel remake “Le colline hanno gli occhi” di Alexander Aja, ma è anche apparso anche sul piccolo schermo in telefilm come “Automan” e “Supernatural”. Billy Drago è ricordato inoltre per l’apparizione in popolari serie tv come “Walker Texas Ranger” e “The X-Files”. Fece un cameo anche nel video di Michael Jackson per “You Rock My World” nel 2001, ma anche in quello dei Mike and the Mechanics dell’ex Genesis Mike Rutherford dal titolo “Silent Running (on Dangerous Ground)”.