Per gli attori Matt Damon e Ben Affleck, Good Will Hunting del 1997 è stato un film rivoluzionario. Sebbene entrambi avessero avuto successo con il loro lavoro precedente, è stato quel film, scritto da Damon e Affleck e diretto da Gus Van Sant, a fungere da punto di svolta nella loro carriera. La coppia, grazie a quel lavoro, ha vinto infatti l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Tuttavia, il celebre film poteva non vedere la luce se non fosse stato per il regista Kevin Smith. In una recente intervista rilasciata a Entertainment Weekly, Damon e Affleck hanno infatti rivelato che è stato Smith a salvare Good Will Hunting.
Il racconto di Ben Affleck sul curioso episodio
Queste le parole di Ben Affleck a riguardo: “Kevin ha anche salvato Good Will Hunting. Questa non è una piccola nota a margine. È lui il motivo per cui è stato realizzato Good Will Hunting. Eravamo morti nell’acqua, tutte le offerte erano scadute. Gli ho promesso che lo avrei ringraziato se avessimo mai ricevuto un Oscar e me ne sono subito dimenticato”. L’attore ha quindi ammesso di aver fatto una doppia gaffe: “E poi gli ho detto: ‘Se mai dovessi vincere di nuovo, giuro su Dio che ti ringrazierò.’ Dimenticato di nuovo”.
Will Hunting – Genio ribelle (Good Will Hunting) è un film del 1997 diretto da Gus Van Sant e interpretato da Matt Damon, Robin Williams, Ben Affleck, Casey Affleck, Stellan Skarsgård e Minnie Driver. Girato a Boston, Massachusetts, racconta la storia di un ragazzo prodigio che fa le pulizie al Massachusetts Institute of Technology (MIT. Ai Premi Oscar 1998 ha trionfato nelle categorie migliore sceneggiatura originale (Matt Damon e Ben Affleck) e miglior attore non protagonista (Robin Williams). Il film è dedicato alla memoria del poeta Allen Ginsberg e dello scrittore William S. Burroughs, entrambi morti nel 1997. La canzone Miss Misery fu nominata per l’Oscar alla migliore canzone nel 1998 e perse contro My Heart Will Go On di Céline Dion, tratta dal film Titanic.
- FSK 12
- Williams, Robin, Damon, Matt, Affleck, Ben (Attori)
- van Sant, Gus (Direttore)