Quando pensiamo ai batteri e ai microbi in generale, pensiamo a qualcosa di minuscolo, invisibile. Non è il caso del Thiomargarita magnifica, un megabatterio lungo circa un centimetro e visibile a occhio nudo. Ecco i dettagli della scoperta, fatta poco tempo fa a un gruppo di ricercatori.
Il batterio più grande del mondo
Il T. Magnifica è un batterio che vive nelle acque stagnanti sotto le mangrovie, dove le foglie degli alberi cadono e marciscono, creando un terreno fertile pieno di zolfo, di cui il batterio di nutre. Ha l’aspetto di un filamento, segmentato e lungo circa un centimetro.
È stato osservato per la prima volta già nel 2009, ma all’inizio si ipotizzava potesse essere un organismo pluricellulare, come un fungo. Solo attraverso analisi avanzate, che hanno richiesto quasi dieci anni, si è potuto stabilire che invece si tratta di un organismo monocellulare.
Una struttura particolare
Oltre alle dimensioni, il T. Magnifica si distingue dagli altri batteri anche da un punto di vista strutturale. Invece di avere il materiale genetico libero all’interno della cellula, questo è invece racchiuso all’interno di strutture chiamate pepini. Ogni pepino contiene al proprio interno anche i ribosomi, che si occupano di decodificare le informazioni contenute nel materiale genetico per produrre le proteine. Il batterio sembra essere caratterizzato da una forte poliploidia, ovvero la presenza di multiple copie dello stesso cromosoma.
L’insieme di queste caratteristiche apre un sacco di possibilità per i ricercatori. Si stima esistano centinaia di miliardi di specie di batteri, e noi ne conosciamo solo lo 0,001%. La scoperta del T. Magnifica già riscrive il limite ipotizzato per le dimensioni di un batterio. Chissà quali altri convinzioni saranno scalzate dalla prossima specie.
- Ingrandimento 1000X: questo microscopio offre uno zoom a 5 livelli da 200x a 1000x, consentendo l'esplorazione di una vasta gamma di campioni, da piccoli insetti a grandi piante. Stimola l'interesse dei bambini per la scienza e la natura in modo divertente, aprendo nuove prospettive sul mondo microscopico.
- Portabilità: questo microscopio per bambini pesa solo 200g ed ha dimensioni compatte di 82*51*104mm. Si inserisce facilmente nella tasca o nello zaino del tuo bambino ed è dotato di una tracolla spessa che lascia le mani libere durante la camminata. Ideale per piccoli esploratori in movimento.
- Ricaricabile: il nostro microscopio digitale è dotato di una grande batteria ricaricabile, che permette un uso continuativo fino a 2,5 ore dopo una ricarica completa. È incluso un cavo di ricarica, per un'esplorazione senza limiti.
- Vetrini Preparati per Microscopio: fornito con vetrini in vetro di qualità da laboratorio. Abbiamo allargato le fessure di visualizzazione dei vetrini di 1mm per facilitare il passaggio. È incluso anche un astuccio rigido in EVA, che facilita il trasporto e la conservazione.
- Scatola Regalo: oltre al colorato imballaggio del prodotto, il microscopio viene fornito in una scatola regalo. Questo non solo protegge meglio il microscopio e i vetrini, ma mantiene anche la sorpresa, rendendolo il regalo ideale per i giovani scienziati curiosi.
- Microscopio da 23 cm con lenti, filtri colorati e 3 ingrandimenti: x200 / x600 / x1200
- Opuscolo con 30 esperimenti per imparare come preparare le diapositive, campionare, regolare il microscopio e le sue illuminazioni
- Morsetto, diapositive, fiaschi, lente d'ingrandimento e vetrini
- Il piede e il corpo del microscopio sono fatti di metallo
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!