Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

La batteria del futuro usa carta, sale e acqua per funzionare

Una nuova tecnologia potrebbe rivoluzionare il mondo dell’elettronica usa-e-getta. Si tratta di una batteria di carta attivata tramite l’acqua, economica e biodegradabile. Ecco come funziona.

La batteria di carta che si attiva con l’acqua

Il dispositivo, grosso appena un centimetro quadrato e presentato in un nuovo paper su Nature, si basa su una cella elettrochimica metalloaria, ovvero una cella che usa un anodo metallico e un catodo esterno a contatto con l’aria esterna. In questo caso l’anodo è di zinco biodegradabile e il catodo è di grafite (quella delle matite). I due elettrodi sono separati da uno strato di carta intrisa con un elettrolita, nello specifico normale sale da cucina (cloruro di sodio).

La sua realizzazione è estremamente semplice. Si basa infatti sull’inchiostro stampato, uno su un lato contenente scaglie di grafite per il catodo e uno sull’altro con polvere di zinco per l’anodo. Un terzo inchiostro, con scaglie di grafite e nero di carbone, è stampato su entrambi i lati per connettere i due elettrodi.

Come una batteria AA

Con giusto un po’ d’acqua, a malapena due gocce, il sale si scioglie, liberando i suoi ioni che possono così viaggiare nella batteria. Dopo circa una ventina di secondi, collegando i due elettrodi ad un dispositivo si può chiudere il circuito.

Nonostante i materiali economici, la batteria mostra un voltaggio stabile di 1.2 volt, molto vicino agli 1.5 volt delle batterie alcaline AA. Ovviamente la carica è molto minore, ma comunque non trascurabile. Nel tempo, man mano che la carta si asciuga, le performance diminuiscono, ma basta aggiungere altra acqua per prolungare la vita della batteria. Anche dopo due ore, continuando ad aggiungere acqua, la batteria mostra comunque un voltaggio di 0.5 volt.

Il futuro dei dispositivi usa-e-getta

La batteria è ancora in una fase molto prototipale, ma potrebbe essere il futuro di molti dispositivi elettronici usa-e-getta, come quelli utilizzati in ambiti medici e industriali. La batteria infatti è abbastanza potente per sensori e trackers di vario tipo, e a differenza delle batterie tradizionali è biodegradabile ed estremamente economica.

Il prossimo passo è quello di allungare il tempo di vita della batteria, trovando ad esempio un modo di contrastare l’evaporazione, e rendere ancora più economica la sua produzione su larga scala.

OffertaBestseller No. 1
Amazon Basics - Batterie AA ricaricabili, ad alta capacità, 2400 mAh, NiMh, pre-caricate, confezione da 12
  • Confezione da 12 AA batterie ricaricabili ad alta capacità
  • Dopo 3 anni di conservazione, mantiene 65% della carica originale
  • Elevata capacità: 2400 mAh
  • Pre-caricate tramite energia solare
OffertaBestseller No. 2
Batterie Ricaricabili AA ad Alta Capacità 2800mAh, POWEROWL 1,2V NiMH AA Pile Ricaricabili (1200 cicli, Pre-caricate, Confezione da 8)
  • 🔋【Batterie AA Ricaricabili POWERWL】8 Batterie Ricaricabili AA Ad Alta Capacità 2800mAh con 1200 cicli, risparmiare i soldi da
  • 🔋【Basso Auto-Scarico 】- POWEROWL AA pile ricaricabili riescono a mantenere 80% di capacità anche 3 anni di inutilizzo,è altamente raccomandato di ricaricare completamente la batteria ogni 3 mesi.
  • 🔋【Protezione ambientale 】POWEROWL AA pile ricaricabili ,Fatto con materiali ecologici Ni-MH riduce l’inquinamento dei metalli pesanti per proteggere l’ambiente.non contiene mercurio, cadmio, piombo e non inquina l'ambiente.
  • 🔋【Ampia applicazione 】 Le batterie AA sono ampiamente utilizzate nelle apparecchiature domestiche, come fotocamere digitali, giocattoli, telecomandi, console di gioco portatili, radio a 2 vie, PDA, torce elettriche, sveglie, TV LCD, spazzolini da denti, rasoi, luci a batteria, ecc. Attrezzatura per batterie AA
  • 🔋【Pre-caricato 】-Per considerazioni sulla sicurezza del trasporto, carichiamo la batteria solo al 20%, ma è meglio di ricaricare ogni batteria completamente prima del primo impiego.. La batteria raggiungerà le massime prestazioni dopo 3-5 cicli di carica completa

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio