Batman e Joker sono protagonisti di uno spot in Gran Bretagna del partito laburista inglese. Il Joker chiede a Batman come ha ottenuto tutte le sue risorse e il Cavaliere Oscuro ammette che i milionari come lui pagano delle tasse irrisorie. Questi soldi risparmiati servono per combattere il crimine, ma non sarebbe stato meglio investirli per i poveri?
Lo spot su Twitter
El nuevo spot del Partido Laborista del Reino Unido. Así sí, señores y señoras ????. pic.twitter.com/NLUz9jaPpS
— Jordi S. i Carbonell #FinançamentJust ? (@SrCarbonell) November 16, 2019
Il video si rifà al recente film Joker (qui la nostra recensione), dove si vedono le possibili origini del personaggio e le miserie che deve affrontare nella società moderna, ma non solo. Nella pubblicità del partito laburista fa la sua comparsa anche una clip della storica serie con Adam West. Batman segue il ragionamento del Joker, per poi esclamare che sono parole che direbbe un socialista.
La pubblicità è stata creata da Momentum, un movimento che supporta il Partito Laburista e il suo leader, Jeremy Corbyn. Corbyn si identifica come un socialista democratico ed è promotore di idee come la sanità per tutti e l’educazione gratuita. Il partito è ora all’opposizione di governo, formato dal Partito Conservatore, parodiato nello spot proprio da Batman.
La pubblicità sembra essere stata fatta per attirare i votanti più giovani, in vista delle elezioni del 12 dicembre. Chi vincerà non solo andrà al governo, ma deciderà del futuro dell’UK e delle sue relazioni con l’Unione Europea, visti i tempi delicati che stiamo vivendo. Lo spot farà presa oppure sarà ininfluente ai fini dei risultati? Solo il tempo potrà dirlo.