Site icon Orgoglionerd

Barta Edizioni annuncia Artiste, un viaggio a fumetti sulla storia dell’arte fatta dalle donne

Barta Edizioni annuncia Artiste, un viaggio a fumetti sulla storia dell’arte fatta dalle donne thumbnail

Barta Edizioni è lieta di annunciare l’uscita di un’antologia a fumetti sulla storia dell’arte fatta dalle donne dalla preistoria ai giorni nostri: Artiste. Scopriamo insieme tutti i dettagli dell’opera.

Barta Edizioni annuncia Artiste

Artiste porta il lettore a scoprire, con stili diversi e personali, i frammenti di vita di quindici artiste.

Preparatevi dunque a un appassionante viaggio nella storia dell’arte, fatta dalle donne dalla preistoria ai giorni nostri. Nell’opera troviamo infatti Claricia, la prima artista a lasciarci la sua firma su una miniatura medievale. Ma anche Artemisia Gentileschi, Elisabetta Sirani, Anna Morandi Manzolini, Caterina Vigri e Judith Leyster

La sinossi ufficiale

Di seguito condividiamo con voi la sinossi ufficiale dell’opera

Le donne devono essere nude per entrare al Metropolitan Museum? Questo si chiedevano, più di 30 anni fa, le Guerrilla Girls, notando che meno del 5% degli artisti nelle sezioni di Arte Moderna sono donne, ma l’85% dei nudi sono femminili. E oggi? Sapreste nominare 5 artiste del passato, senza pensarci? No, vero? Così è nato Artiste, frutto di anni di ricerche, di tante menti, mani, cuori: un libro di immagini, fumetti e parole. Un dialogo tra le artiste moderne, le 15 fumettiste che si sono cimentate qui, e le 15 artiste del passato di cui qui si può imparare (sarebbe bello dire: rileggere) qualcosa.

Anche se qui troverete la vera storia da cui è nata La Bella e la Bestia, Artiste non è un volume per bambine/i, perché abbiamo voluto raccontare le storie di queste donne straordinarie in tutta la loro pienezza. Dalla preistoria ai primi dell’Ottocento, senza censure. Con le luci e le ombre, con tutta la violenza, la passione, la pazzia e l’amore che hanno ricevuto, trovato, cercato nelle loro vite e nelle loro opere. 

La produzione

La curatrice è Flavia Luglioli, sue sono l’individuazione nella biografia delle artiste di tutti gli episodi raccontati in Artiste. All’opera troviamo anche Erika Lerma, Anna Ferrari, Camilla Garofano, Angelica Regni, Clara Giulia Gargano e Isabella Grott. E poi ancora Elisa Lipizzi, Ambra Garlaschelli, Sakka, Sara Olmos, Luana Vecchio, Matilde Simoni, Paola Zanghì, Alessandra Centi, Silvia Beneforti e Flavia Luglioli.

Data di uscita e prezzo

Artiste di Barta Edizioni è disponibile al prezzo consigliato di 23 euro. Il volume è composto da 185 pagine a colori e in bianco e nero nel formato 19×26 cm. 

Barta Edizioni annuncia Artiste
Offerta
Lypumso Matite di Disegno Artistico, 33 Set di Sketch da Schizzo, Set di Grafite di Carbonio Matita di Legno, Fornire a Artista Professionale e Principianti
  • ✏️【33 set, Sicuramente qualità per il prezzo】12 matite, 1 matita di grafite, 3 matite di carbone (morbide, medie e dure), 3 bastoncini di carbone, eccetera. Include tutti gli strumenti necessari per dipingere.
  • ✏️【Comodo da riporre e portatile】 viene fornito con una scatola con cerniera portatile, puoi riporre tutti gli strumenti in uno scomparto separato in modo ordinato e portarli con te, tutte le tue matite o strumenti possono rimanere sempre organizzati.. È molto adatto per scuole, aule, case, schizzi all'aperto e varie occasioni, nonché quando si viaggia.
  • ✏️ 【Soddisfare diverse esigenze】Matita inclusa: 8B, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, B, HB, 2H, 3H, 4H e 5H. Padroneggia tutte le gamme di ombre, può soddisfare le esigenze di diversi livelli di verniciatura.
  • ✏️【Safe, alta qualità】Matite in legno originali al 100%, forte e durevole, non facile da rompere. Realizzate con materiali ecologici, tutte le Matite e gli strumenti del disegno vengono rilevati e il test TUV, completamente innocuo, possono essere usate in tutta sicurezza.
  • ✏️【Professionale】Il set di penne per schizzi Lypumso include matite da morbide a medie e dure e vari strumenti per realizzare schizzi creativi di alta qualità. È molto adatto a studenti, insegnanti, pittori professionisti o chiunque ami dipingere. È la scelta migliore per dare regali artistici.

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Exit mobile version