Bandai Namco, il grande marchio giapponese, possiede anche la fabbrica che dà forma ai modellini di Gundam. Gunpla è il nome tecnico, che sta per Gundam Plastic model kits. In vista del loro 40° anniversario, di un nuovo anime e di un nuovo film, Bandai prevede un aumento della produzione. Ecco perché l’azienda è in procinto di ampliare i locali per la creazione di Gunpla.
Nuovi macchinari per creare i Gunpla
La fabbrica sarà pronta per l’autunno 2020. La costruzione inizierà a dicembre sulle ceneri dell’attuale Bandai Hobby Center. Sei nuove macchine aiuteranno la produzione ad aumentare di 1.4 volte rispetto ad ora. La fabbrica dei Gunpla aprì nel 1980 e da allora è stata in grado di sopperire alla domanda interna ed internazionale. Il Bandai Hobby Center ha aperto nel 2006 e ha prodotto 6.6 milioni di modellini il primo anno di attività. La domanda è andata crescendo, portando la produzione nel 2018 a creare 15.73 milioni di kit.
Dopo i festeggiamenti per i 40 anni dello storico brand, il 2020 sarà il 40° compleanno della creazione dei Gunpla, ma non è solo per festeggiare la ricorrenza che i locali verranno ampliati. Bandai ha infatti già annunciato molti progetti che coinvolgono direttamente anche la creazione di nuovi Gunpla. Per fare qualche esempio, SD Gundam World Sangoku Soketsuden è un nuovo anime ambientato in Cina. Gundam: Hathaway’s Flash è una trilogia di film di prossima uscita. Sunrise ha lanciato un nuovo “Gundam Channel” su Youtube e l’autore di fumetti Brian K. Vaughan sta lavorando alla sceneggiatura di un film hollywoodiano, nato dalla collaborazione fra Sunrise e Legendary Pictures.
Le molte novità spingono Bandai ad estendere i locali per la fabbricazione di Gunpla, un hobby sempre più diffuso anche in Italia. Avete mai costruito un kit del vostro mobile suite preferito?
[amazon_link asins=’B07L5V8BZ5,B00WW4F8YA,B072QCZFZB’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0f42945a-2252-414e-aa2a-8446fbd0ca46′]