Site icon Orgoglionerd

Monitorare le balene con la fibra ottica

Monitorare le balene con la fibra ottica thumbnail

Uno studio ha proposto un nuovo modo di monitorare e aiutare la conservazione delle balene utilizzando i cavi in fibra ottica già poggiati sul fondo del mare. La tecnica permetterebbe di studiare la vita sottomarina ad una scala fino ad ora inimmaginabile. Ecco i dettagli

La fibra ottica per le balene

Il monitoraggio delle balene è fondamentale per capirne la distribuzione e capire qual è la migliore strategia per la loro tutela e conservazione. Si tratta oltretutto di un lavoro urgente, considerato che circa il 50% delle specie di balena sono classificate come a rischio.

Tradizionalmente, il monitoraggio viene fatto dispiegando una schiera di idrofoni (ovvero microfoni subacquei) in una certa area. Considerato il costo di operare questi dispositivi, tra strumentazione, navi ed equipaggio, dispiegamento e recupero, la quantità di dati raccolti è stata fino ad ora piuttosto scarsa.

D’altro canto, sul fondo del mare sono poggiati al momento più di un milione di chilometri di fibra ottica, che permette la comunicazione via internet e via telefono tra i vari continenti. Sfruttarli permetterebbe quindi di avere una rete di sensori estremamente estesa, già dispiegata e che non richiede una manutenzione specifica.

La tecnica

I ricercatori dietro allo studio vogliono usare una tecnica chiamata Distributed Acoustic Sensing (Rilevamento Acustico Distribuito, DAS). L’idea è quella di sfruttare delle fibre ottiche di scorta non utilizzate, già incluse nei cavi sottomarini. In queste fibre si può far passare un segnale, degli impulsi di luce distanziati da un certo periodo temporale.

Balene Fibra Ottica Cavi Grafico

Studiando i cambiamenti di questo periodo dovuto alla riflessioni del segnale a causa delle micro-imperfezioni della fibra ottica, è possibile studiare le vibrazioni trasmesse nell’acqua circostante, e quindi il suono. Di fatto si vanno a creare degli idrofoni virtuali.

La ricerca per ora si è concentrata sullo studio della qualità audio ottenuta con questa tecnica e sullo sviluppo di un software AI capace di gestire l’enorme flusso di dati. La tecnologia nel suo complesso è ancora in fase di sviluppo, ma il team spera di riuscire a metterla quanto prima possibile a disposizione degli esperti di conservazione marina.

Bestseller No. 2
BALENE - Spazzolino bifacciale, pulizia efficace dei lati interni ed esterni dei denti, manico rotante, filamenti antibatterici di 2 durezze, 3 colori diversi. (BLU, DUREZZA MORBIDA)
  • PULIZIA INTERNA ED ESTERNA: lo spazzolino manuale Balene è stato progettato per pulire efficacemente sia l'interno che l'esterno dei denti, nonché la superficie di masticazione. Testato clinicamente, ha dimostrato una pulizia superiore su tutta la superficie dentale.
  • MANIGLIA ROTANTE PER IL COMFORT: la maniglia a 180° consente di cambiare la direzione di spazzolamento in modo facile e comodo. Con un design elegante ed ergonomico, questi spazzolini manuali Balene sono disponibili in vari colori e durezze. Trovate la soluzione perfetta per le vostre esigenze orali.
  • SETOLE IN TYFLEX: le setole Tyflex di Balene sono rifinite con punte arrotondate per prendersi cura dei tessuti morbidi. Inoltre, sono dotate di un'angolazione predefinita di 45° rispetto al solco gengivale; ciò garantisce un'efficace rimozione della placca sul bordo gengivale, come raccomandato dagli esperti.
  • FILAMENTI DI NUOVA GENERAZIONE: Antibatterici e doppiamente durevoli. I filamenti Balene non trattengono l'umidità e sono dotati di un additivo antibatterico che elimina fino al 99,9% dei batteri che potrebbero abitare lo spazzolino, tra cui Escherichia coli e stafilococco. Lo spazzolino rimane pulito e sicuro, privo di batteri.
  • DUREZZA MEDIA PER GENGIVE SANE: i filamenti di media durezza sono ideali per mantenere le gengive sane e forti. Questo spazzolino si adatta delicatamente ai denti, rimuovendo la placca con precisione. Provate una pulizia più efficace e delicata per una salute orale eccellente!
Exit mobile version