Avengers: Endgame è diventato il più grande film nella storia del botteghino quando è uscito nelle sale nell’estate del 2019. I suoi 2,79 miliardi di dollari hanno battuto di poco il campione precedente, Avatar del 2009, o almeno è così che stavano le cose fino a questo fine settimana. Il film diretto da James Cameron è stato infatti rilasciato in Cina, dove ha subito incassato $ 12,3 milioni, dandogli un nuovo totale complessivo di $ 2,802 miliardi. Ciò significa che Avatar è tornato in cima alla classifica di tutti i tempi al botteghino.
Il commento dei fratelli Russo sul sorpasso di Avatar
I fratelli Russo, registi di Avengers: Endgame, hanno accolto con grande sportività il sorpasso, (almeno fino alla prossima riedizione di Endgame), postando un’immagine su Instagram del logo degli Avengers che è scomparso ed è stato sostituito dall’inconfondibile carattere Papyrus del logo Avatar. Il tutto con una didascalia che recita “Ti restituisco il guanto di sfida … James Cameron”.
Il ringraziamento di James Cameron
James Cameron ha ringraziato i fan in Cina per aver visto il film, scrivendo “questa corona appartiene alla nazione Na’vi“. (Grazie a Titanic, Cameron ha diretto due dei tre più grandi film della storia.) La top five di tutti i tempi al botteghino ora è questa (tramite Box Office Mojo): Avatar – $ 2,802 miliardi, Avengers: Endgame – 2,797 miliardi di dollari,
Titanic – 2,471 miliardi di dollari, Star Wars: The Force Awakens – 2,068 miliardi di dollari, Avengers: Infinity War – 2,048 miliardi di dollari.
In arrivo quattro sequel di Avatar
Intanto sono in arrivo i quattro sequel dello show. L’uscita del capitolo 2 è fissata per il 16 dicembre 2022, “Avatar 3” per il 20 dicembre 2023, “Avatar 4” uscirà il 18 dicembre 2026 e “Avatar 5” il 22 dicembre 2028. Ricordiamo infine che la Cina è al momento il mercato cinematografico più attivo del mondo con i cinema che sono riaperti da diversi mesi.
- The disk has Italian audio and subtitles.
- Avatar (Direttore)
- Audience Rating: NR (Non valutato)