148 giorni dopo che lo sciopero degli scrittori di Hollywood ha sconvolto l’industria cinematografica e televisiva, gli scrittori della quinta stagione di Stranger Things di Netflix sono tornati al lavoro.
La storia della sceneggiatura partita e fermata dagli scioperi
A maggio, i creatori e showrunner Matt e Ross Duffer hanno annunciato sull’account ufficiale Twitter di @strangerwriters che la quinta e ultima stagione di Stranger Things aveva rinviato la produzione mentre gli scrittori di Hollywood scendevano in sciopero per chiedere un compenso equo da parte dei produttori e delle piattaforme streaming come Netflix.
I fratelli Duffer hanno poi twittato il 6 maggio: “La scrittura non si ferma quando inizia la produzione. Sebbene siamo entusiasti di iniziare la produzione con il nostro fantastico cast e troupe, non è possibile farlo durante questo sciopero. Speriamo che presto si raggiunga un accordo equo in modo che possiamo tutti tornare a lavorare. Fino ad allora, arrivederci.”
E ora lo sciopero è concluso!
Lo sciopero della WGA è stato dichiarato concluso alle 12:01 PT/3:01 ET di mercoledì 27 settembre. Il Board della Writers Guild of America West e il Council della Writers Guild of America East hanno votato per revocare l’ordine di sciopero. Con questa decisione si mette fine ufficialmente allo sciopero dopo quasi cinque mesi.
“Questo permette agli scrittori di tornare al lavoro durante il processo di ratifica, ma non influenza il diritto dei membri di prendere una decisione finale sull’approvazione del contratto”, ha scritto la WGA in una dichiarazione. Ha anche aggiunto una postilla nel suo accordo ufficiale di terminazione dello sciopero. “Qualsiasi scrittore in sciopero che, prima del periodo di sciopero, fosse stato impiegato da una Compagnia in un progetto o spettacolo… sarà riassunto in tale impiego al termine dello sciopero, a condizione che i servizi di scrittura continuino ad essere prestati per lo spettacolo”.
“Siamo tornati”, ha twittato l’account degli scrittori di Stranger Things esattamente alle 12:01 di ieri. Si ritiene che le sceneggiature della quinta stagione di Stranger Things siano pronte. La scrittura per l’ultima stagione è iniziata infatti l’8 agosto. Sebbene gli show possano riaprire le sale scrittori precedentemente chiuse e riprendere la scrittura o la riscrittura delle sceneggiature, la produzione di Stranger Things 5 non inizierà fino a quando non si raggiungerà una risoluzione dello sciopero in corso degli attori SAG-AFTRA.
Cosa dobbiamo aspettarci dalla quinta stagione di Stranger Things? Lo racconta Finn Wolfhard
“Credo che risponderà a un numero incredibile di domande sulla lore di Stranger Things, sulla costruzione del mondo”, ha detto l’attore Finn Wolfhard in una recente intervista sulla quinta stagione di Stranger Things. “Penso che molte persone saranno felici di tornare. È l’ultima stagione, quindi vogliamo tornare alle radici di ciò che ha reso lo show così speciale in primo luogo, e perché le dinamiche sono così speciali in primo luogo, e tornare a quello. Sarà davvero eccitante”.
- Stranger Things: Attack of the Mind Flayer è il gioco di carte basato sulla celebre serie Netflix
- Il Mind Flayer sta creando un esercito di persone possedute per invadere la Terra, e alcuni di voi sono già sotto il suo controllo. Restate vigili e assicuratevi che non attacchi voi o i vostri amici
- Un rapido e ottimo gioco di bluff pieno di sorprese
- Numero di giocatori 4 – 10 | Età consigliata: 10+ | Durata media: 20 min. | Edizione in Lingua Italiana
- Cosa c’è nella scatola - 58 carte Avventura (20 carte Mind Flayer, 16 carte Duro Colpo, 12 carte Waffle, 5 carte Ricordi, 5 carte Supporto), 12 carte Incontro, 10 tessere Personaggio, 1 regolamento
Wolfhard ha aggiunto: “Sono entusiasta, ovviamente, di tornare a girarlo. Penso che sarà molto triste, ma sono anche solo emozionato, da fan, di entrarci, e sono emozionato di vedere dove tutti… non so nemmeno come finisce ancora, veramente. Ho letto solo i primi tre [episodi], quindi vedremo. Ma sì, sono entusiasta di vedere dove vanno tutti i percorsi dei personaggi”.
La quarta stagione di Stranger Things è arrivata su Netflix nel 2022 e si è conclusa con un cliffhanger. Nel 2022, la star David Harbour aveva previsto una data di uscita a metà 2024. Ma con le produzioni interrotte per mesi a causa dei due scioperi, è probabile che la quinta stagione di Stranger Things non arriverà su Netflix prima del 2025.