L’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible che verrà presentata oggi 9 settembre 2022 alle ore 17.30 in occasione della tre-giorni di Mondo Podcast, mostra che il 2022, anno ancora non concluso, ha registrato un incremento nel consumo di podcast del 7% rispetto allo scorso anno.
Sono infatti 15,4 milioni gli italiani che nel 2022 hanno ascoltato almeno una volta un podcast, rispetto ai 14,5 dell’anno precedente.
Audible: continua nel 2022 il successo dell’audio entertainment in Italia
I Millennial e i giovanissimi si confermano i maggiori fruitori di podcast in Italia. Il 77% degli intervistati nella fascia 18-24 anni afferma di ascoltarli, così come il 67% degli intervistati tra i 25 e i 34 anni. Quest’ultima è peraltro la fascia d’età con la più elevata quota di “heavy users”, coloro che ascoltano podcast tutti i giorni.
Rispetto al 2021 si registra anche un aumento di ascoltatori tra i 55 e i 64 anni, che sono adesso il 59%.
Inoltre, gli ascoltatori di podcast si confermano essere persone molto connesse, che trascorrono su Internet oltre 4 ore al giorno. Quasi tutti gli amanti di podcast sono anche fruitori di storie lette da grandi voci: 2 intervistati su 5, infatti, hanno dichiarato di ascoltare sia audiolibri sia podcast.
Anche nel 2022, come lo scorso anno, la casa si conferma il luogo prediletto per ascoltare i podcast. È circa il 75% degli italiani a preferirla come luogo in cui infilare le cuffie o accendere gli smart speaker e dare voce ai propri podcast preferiti. Tuttavia, dopo due anni di chiusure causate dalla pandemia, tornano a crescere anche gli ascolti in macchina (31%), seguiti dall’ascolto sui mezzi pubblici (17%) o quando si fa sport (13%).
Informare, scoprire nuovi mondi, intrattenere
Oltre alla parola “ascolto”, sono i concetti di “attualità” e “intrattenimento” i primi ad essere associati spontaneamente ai podcast. Il principale driver che spinge ad ascoltare i podcast rimane infatti la voglia di informarsi e approfondire argomenti di attualità (38%), seguita dal desiderio di scoprire nuovi contenuti e nuovi generi (32%) e dalla necessità di intrattenersi e divertirsi (28%).
Oltre ad essere un supporto educational, il podcast viene anche percepito come un sistema di “intrattenimento multitasking” mentre si svolgono altre attività (49%), ma si conferma anche il suo ruolo di “assistente magico” per contrastare noia e solitudine e per combattere l’insonnia.
La Top 10 dei podcast più ascoltati di sempre
- Listen and Learn con John Peter Sloan di John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
- Le Parole Giuste di Paolo Borzacchiello
- Phrasal Verbs A to Z con John Peter Sloan di John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
- La Piena. Il Meccanico dei Narcos di Matteo Caccia e Mauro Pescio
- Scuola di Filosofie – XX Secolo di Andrea Colamedici e Maura Gancitano
- Minuti Efficaci di Andrea Giuliodori
- Odifreddi: Grandi Menti a Confronto di Piergiorgio Odifreddi
- Le Grandi Battaglie della Storia di Alessandro Barbero
- Vivere anti-aging. Proteggere il tuo futuro di Filippo Ongaro
- Essential Idioms con John Peter Sloan di John Peter Sloan, Daniela Di Muro, Robert Dennis
I 10 podcast Audible più ascoltati del 2022
- Maxi di Roberto Saviano
- Nero Come il Sangue di Massimo Picozzi e Carlo Lucarelli
- Storie Brutte sulla Scienza di Barbascura X
- Podcast Micidiali di Maccio Capatonda, Giovanni Maggi, Clemente Meucci, Valerio Desirò, Gualtiero Titta
- Nero Come l’Anima di Massimo Picozzi e Carlo Lucarelli
- Le Grandi Battaglie della Storia di Alessandro Barbero
- Buio di Pablo Trincia
- Mani Pulite di Wil Media, letto da Mia Ceran
- Seveso. La Chernobyl d’Italia di Matteo Liuzzi e Niccolò Martin, letto da Massimo Polidoro
- La Piena. Il Meccanico dei Narcos di Matteo Caccia e Mauro Pescio
- VI PRESENTIAMO LE SONY WH-1000XM5: le nostre migliori cuffie wireless con Noise Cancelling imbattibile, qualità del suono cristallina, qualità delle chiamate leader di settore, comfort di lusso e molto altro ancora.
- NOISE CANCELLING LEADER DI SETTORE: ora con quattro microfoni su ciascun padiglione auricolare, i suoni indesiderati vengono eliminati in modo più accurato. Il nostro ottimizzatore NC automatico garantisce che la cancellazione del rumore sia ottimizzata per il tuo ambiente.
- QUALITÀ DEL SUONO PREMIUM: la nostra unità driver progettata con precisione migliora la sensibilità alle alte frequenze e l'audio ad alta risoluzione è supportato grazie a LDAC, la nostra tecnologia di codifica audio adottata dal settore.
- BATTERIA A LUNGA DURATA: la batteria da 30 ore ti offre energia sufficiente per lunghi viaggi. Per una ricarica rapida, un adattatore CA USB-PD (venduto separatamente) fornisce 3 ore di riproduzione con una ricarica di 3 minuti.
- CONCEDITI UN COMFORT DI LUSSO: Realizzati con materiali di prima qualità in un design ergonomico, i morbidi cuscinetti auricolari cullano le tue orecchie, mentre l'archetto regolabile garantisce una vestibilità su misura per diverse ore di utilizzo.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!