L’attacco del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti, considerato il peggior assalto interno alla democrazia dai tempi della Guerra Civile, sarà oggetto di un film intitolato J6. Il progetto è sceneggiato e diretto da Billy Ray (The Comey Rule). La pellicola coinvolge anche Adam McKay (Don’t Look Up) in veste di produttore, insieme a Todd Schulman, Josh McLaughlin, Cullen Hoback e Shane Salerno. La sceneggiatura è stata proposta a diversi studi e servizi di streaming, e sono già in corso le trattative con i finanziatori.
L’idea originale di Billy Ray era quella di realizzare una serie limitata sull’attacco al Campidoglio. Profondamente colpito dall’evento, si era recato a Washington DC pochi giorni dopo l’assedio, e aveva intervistato gli agenti di polizia del Campidoglio Michael Fanone e Harry Dunn e i membri del Congresso rimasti intrappolati all’interno del Campidoglio. L’agente Michael Fanone ha contribuito al progetto come consulente per la sceneggiatura durante tutto il processo.
“L’obiettivo era quello di raccontare una giornata memorabile dal punto di vista di chi l’ha vissuta“, ha detto il regista. Qualcosa nel tempo è cambiato, e quest’ultimo ha deciso di concentrarsi su un film sull’attacco al Campidoglio, mettendo da parte l’idea di una serie limitata.
Dalla miniserie al film sull’attacco al Campidoglio
Ecco cosa è accaduto: durante la scrittura della sceneggiatura, Billy Ray ha visto la miniserie di documentari di Cullen Hoback per HBO, Q: Into the Storm; il progetto esplora la teoria del complotto QAnon e racconta la storia delle persone coinvolte. Cullen Hoback era andato al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021 e aveva filmato una parte dell’attacco. Secondo Deadline, in seguito Billy Ray ha cercato il filmmaker e gli ha parlato del suo progetto.
“Ero negli Stati Uniti, al Congresso, il 6 gennaio, con le telecamere“, ha detto Hoback. “Da allora c’è una campagna per nascondere la verità su ciò che è realmente accaduto. L’approccio giornalistico di Billy renderà più difficile per i politici opportunisti e gli esperti del settore riscrivere la storia“.
Billy Ray, che in principio stava sviluppato la serie limitata di cinque episodi per Showtime, è tornato al tavolo di scrittura. Ha trasformato 300 pagine di materiale in una sceneggiatura di 120 pagine, creando qualcosa di completamente nuovo: un lungometraggio. “Billy ha scritto una sceneggiatura che straziante e terrificante. Diventerà la testimonianza cinematografica definitiva di quel giorno“, ha detto Adam McKay.
- Blu Ray
- Blu Ray film
- Edizione standard
- Bale,Pitt,Gosling,Carell (Attore)
- Audience Rating: G (audience generale)