L’iconico abito a quadretti bianco e blu indossato da Judy Garland, alias Dorothy, nel classico film del 1939 Il Mago di Oz è stato recentemente ritrovato. Il tutto è avvenuto decenni dopo che era scomparso dalla Catholic University of America (CUA) a Washington DC. Nel film diretto da Victor Fleming, Garland interpretava Dorothy Gale e l’abito in questione poteva essere visto durante la scena in cui la Malvagia Strega dell’Ovest, interpretata da Margaret Hamilton, minaccia la ragazzina con le scarpette rosse all’interno del Castello della Strega. Dal 23 al 29 aprile, l’abito sarà disponibile per la visione al Bonhams di New York. Successivamente verrà spostato a Los Angeles, dove dovrebbe essere venduto a un prezzo compreso tra $ 800.000 e $ 1.200.000.
Nel 1973, l’attrice premio Oscar Mercedes McCambridge ha donato l’abito alla CUA. Non è del tutto chiaro come l’attrice di Hollywood sia arrivata in possesso del famoso vestito. Ad un certo punto durante gli anni ’80, l’abito era scomparso e la sua ubicazione era completamente sconosciuta fino a poco tempo. Il docente di recitazione in pensione Matt Ripa aveva cercato il costume quasi ovunque e i suoi sforzi alla fine sono stati ripagati nel giugno 2021. Ripa stava pulendo in preparazione per alcuni lavori di ristrutturazione che sarebbero avvenuti all’Hartke Theatre. All’improvviso si è imbattuto nella scatola contenente il vestito ben nascosto in cima le cassette postali dei docenti. La scatola conteneva un breve messaggio del professore di recitazione in pensione Thomas Donahue che diceva: “L’ho trovato nel mio ufficio”.
La descrizione dell’abito
Bonhams descrive l’abito come segue: “un abito scamiciato a quadretti blu e bianco con un corpetto aderente e una gonna ampia, con “tasca a fazzoletto”, due bottoni di madreperla sul davanti e due sul retro, con un chiusura a gancetti sul retro, con etichetta in tessuto all’interno con la scritta ‘JUDY GARLAND 4223’. Con una camicetta a maniche corte di organza crema con collo alto, bordata al collo e polsini con bordo rickrack azzurro. Infine la camicetta con chiusura con gancio e occhiello al collo e chiusura a scatto al corpo.
Secondo Forbes, un altro degli abiti di Dorothy con una camicetta è stato venduto per un totale di $ 1,56 milioni. Resta da vedere se questo supererà quel prezzo d’asta sorprendente.