Margaret Atwood sta combattendo contro i libri vietati in modo infuocato, poiché The Handmaid’s Tale, il suo lavoro più famoso, è stato venduto all’asta in una forma incombustibile. La copia di The Handmaid’s Tale è stata stampata su materiale ignifugo e vantava una copertura ignifuga e fasce per la testa e la coda in acciaio inossidabile, ha riferito MSN. Il libro è stato cucito insieme con filo di nichel, rendendo le parti più robuste al sicuro fino a una temperatura di 2790 ℉.
Il libro venduto all’asta
Per promuovere il libro all’asta e dimostrare le sue capacità, Penguin Random House, l’editore del libro, ha pubblicato un video di Atwood che usa un lanciafiamme sul libro. La casa d’aste Sotheby’s prevedeva che il libro arrivasse a un prezzo compreso tra $ 10.000 e $ 50.000,. Alla fine è stato venduto questa settimana per $ 40.000 con il ricavato andato a PEN America, un’organizzazione no profit che si occupa di proteggere la libertà di parola.
The Handmaid’s Tale, originariamente pubblicato nel 1985, è un romanzo distopico sulle donne che vivono sotto un governo patriarcale e totalitario nei futuri Stati Uniti, noto come Repubblica di Galaad. La storia segue una di queste donne, conosciuta solo come Offred, mentre brama la libertà dalla sua vita di servizio forzato e gravidanza. Sin dalla sua pubblicazione, The Handmaid’s Tale è stato un frequente obiettivo di censura negli Stati Uniti.
Molti i libri vietati negli Stati Uniti
I libri vietati sono stati un argomento caldo in America per decenni. PEN American ha recentemente pubblicato un rapporto che descrive in dettaglio 1.586 casi di distretti scolastici che vietano libri tra luglio 2021 e marzo 2022. Secondo PEN American, questi divieti prendono di mira opere che discutono di razzismo, orientamento sessuale e genere. Diciannove stati negli Stati Uniti hanno emanato leggi o approvato ordini esecutivi che limitano le materie insegnate in classe. Anche se la maggior parte degli americani non è d’accordo con i divieti sui libri scolastici si verifica spesso.
In una recente parodia di Reading Rainbow, il conduttore LeVar Burton ha incoraggiato gli osservatori a leggere libri vietati. Questo video è arrivato sulla scia della graphic novel vincitrice del Premio Pulitzer Maus, bandita all’unanimità da un consiglio scolastico del Tennessee a gennaio. Nel tentativo di sovvertire la sentenza, le persone si sono offerte di inviare il libro gratuitamente a chiunque si trovasse nella zona. Inoltre, la stampa che circonda il divieto ha portato a un aumento delle vendite del libro e lo ha lanciato al primo posto su Amazon.