A qualche giorno dal termine dell’edizione 2023 di Play: Festival del Gioco, l’annuale festival del gioco che si tiene nella città emiliana di Modena e che rappresenta un appuntamento imperdibile per ogni appassionato di gioco da tavolo, Asmodee Italia tira le somme su come è andata la sua presenza alla manifestazione.
Sebbene non sia stato facile partecipare al Play di quest’anno, per Asmodee l’edizione 2023 della manifestazione non può che definirsi un successo su tutti i fronti. Non dimentichiamo infatti che la sorte ha voluto che Play 2023 cadesse proprio durante i giorni della terribile alluvione che ha devastato l’Emilia-Romagna. Regione che ospita l’evento, e che fa da casa a molte realtà del gioco analogico italiano, tra cui proprio Asmodee Italia,
La presenza di Asmodee Italia a Play 2023
Durante la kermesse modenese, infatti, lo stand di Asmodee Italia è stato preso d’assalto dai giocatori. Continuamente occupati i numerosi tavoli messi a disposizione per poter provare i titoli del catalogo. Alla fine si sono contate più di novecento le partite demo. Partite organizzate in collaborazione con le associazioni ludiche La Contea e Officina Ludica, svoltesi nell’arco delle tre giornate della fiera. Tra queste spiccavano le partite con Heat, novità del momento. Questo gioco era disponibile in ben due tavoli, che non hanno mai avuto un attimo di tregua, macinando partite a ciclo continuo.
Di grande impatto sono stati anche i momenti “gioca con l’autore”. Si sono svolte partite con Roberto Pestrin per Cangaceiros, titolo di prossima uscita presentato in anteprima, e con Przemek Wojtkowiak, autore di Le Cronache di Avel.
Infine, l’assegnazione da parte di IoGioco, la rivista bimestrale dedicata agli appassionati del gioco da tavolo, di ben due premi IoGioco Awards a due titoli Asmodee. Jaws of the Lion eletto come miglior gioco 2022, Dune Imperium: L’Ascesa di Ix come migliore espansione. Questo completa il quadro di questa tre giorni.
Le vendite di Asmodee
Il bagno di folla che ha preso d’assalto lo stand di Asmodee Italia si è trasformato anche in un pieno successo dal punto di vista delle vendite. Facilitate anche dall’ampiezza e la versatilità del catalogo Asmodee, che spazia dai titoli più da hardcore gamer, ai party game accessibili a tutti.
Ecco la classifica dei titoli più venduti da Asmodee Italia a Modena 2023. Heat, Zombie Kittens, Le Cronache di Avel, Mantis, Le Cronache di Avel: Nuove Avventure, Bunny Hops. Questa classifica, ai fatti, risulta essere una vera e propria cartina tornasole di come Play a Modena negli anni si sia evoluta nel pubblico. Ora è una fiera che non si rivolge più esclusivamente ai giocatori esperti. Attira invece un pubblico sempre più ampio. Come sempre più ampio è l’interesse che il mondo del gioco da tavolo sta suscitando anche in chi finora non vi si era mai avvicinato.
La cifra devoluta per la Protezione Civile
Grandemente soddisfatta del successo ottenuto, Asmodee Italia non ha però dimenticato la terribile situazione in cui tale successo è arrivato. E di come il Play di Modena sia stata un’isola felice circondata dalla devastazione dell’alluvione, i cui strascichi sono ancora sotto gli occhi di tutti. Pertanto, ha deciso di devolvere una parte del ricavato ottenuto dalle vendite in fiera, pari a Euro 8.560, alla raccolta fondi istituita dalla Protezione Civile, proprio per far fronte alla situazione d’emergenza che tuttora permane in Emilia-Romagna.
I tragici eventi che si sono verificati sul versante romagnolo della nostra regione ci hanno toccato per la vicinanza geografica e per l’amicizia che ci lega, anche a livello personale, con la popolazione colpita. Pur nella concomitanza dell’evento di Modena Play e del Salone del Libro di Torino in cui presenziavamo, abbiamo deciso praticamente in tempo reale di organizzare questa raccolta fondi derivanti dagli incassi in fiera, da devolvere a una delle istituzioni che partecipa al contenimento dei danni e, sperabilmente, a una pronta ripartenza, nella consapevolezza che si tratta di un piccolo aiuto a fronte della portata del disastro ambientale. Ci stringiamo agli amici romagnoli e ci uniamo al coro dei #TinBota che arrivano da ogni parte d’Italia.
Massimo Bianchini – Country Manager Asmodee Italia