Cinema e Serie TVNewsTelevisione

I documentari su Arte.tv per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Titoli interessanti per affrontare l'argomento con una nuova consapevolezza

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, arrivano una serie di contenuti disponibili gratuitamente su Arte.tv (Arte in Italiano). Documentari interessanti per approfondire il tema della migrazione. E guardare ai rifugiati con una nuova consapevolezza.

Giornata Mondiale del Rifugiato, i documentari di Arte.tv

Il canale culturale europeo Arte.tv presenta una serie di opere di grande valore, tutte disponibili gratuitamente in streaming. Potete guardarli sia sul sito che sulle app per smart TV, Fire TV, Apple TV e per i dispositivi mobili. E in occasione della Giornata del Rifugiato, il canale propone una serie di contenuti nel catalogo “Generation Africa“, prodotti da Social Transformation and Empowerment Projects (STEPS). Che danno una possibilità di espressione a registi e società di produzioni provenienti da 16 paesi dell’Africa.

Tra questi c’è “Prestami la tua voce”, che ripercorre la coraggiosa storia di Akili Nadege, originaria della Repubblica Democratica del Congo Attraverso il Ruanda prima e il Burundi arriva a raccontare la sua storia sopravvivendo alla prigione, alla tortura e all’esilio. La regista Claudine Ndimbira ha chiesto alla giovane donna di far raccontare la sua storia da un coro di lettori, che non la conosco.

LEuropa In Transizione I Nuovi Cittadini 2 Min
L’Europa in transizione – I nuovi cittadini

“I nuovi cittadini” , che racconta di come il continente europeo stia gestendo la più grande ondata migratoria dal 1945, dal momento che oltre 5 milioni di persone sono già fuggite dall’Ucraina.

“Il grande esodo”, raccoglie invece varie testimonianze di chi è stato costretto a fuggire dal proprio Paese di origine. All’interno della collezione trovate otto mini documentari (da 7 minuti ciascuno). Invece  Tunisia: una generazione perduta (immagine di copertina) racconta di un decennio di rivoluzione, che però non sembra aver cambiato la società tunisina.

Tutti questi titoli sono accessibili gratuitamente e possono darvi spunti di riflessione, emozionarvi e calarvi nei panni di chi cerca rifugio. Un modo per ricordare la Giornata Mondiale del Rifugiato e non abbassare l’attenzione sui diritti umani.

Bestseller No. 1
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nostro lettore multimediale HD più conveniente
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e connettiti a Internet per avviare la configurazione.
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e altri, e ascolta migliaia di brani musicali. Potrebbe essere necessario un abbonamento separato.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio