Cultura e SocietàEventi e Mostre

Ariosto ritorna nelle Terre Furiose di Garfagnana – I dettagli dell’evento

Preparatevi a delle giornate all'insegna della cultura e del divertimento


Ariosto ritorna nelle Terre Furiose di Garfagnana con inediti compagni di viaggio. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo percorso fatto di giochi di ruolo, dirette live su Twitch e appuntamenti imperdibili dal vivo.

Le Terre Furiose di Garfagnana

Il 28 e il 29 maggio, a Castelnuovo di Garfagnana (LU), ci sarà un fine settimana imperdibile all’insegna della letteratura, dell’Ariosto, del turismo alla scoperta delle bellezze italiane e molto altro ancora. 

I protagonisti 

L’evento vede un perfetto scambio tra il pubblico e i content creator che saranno presenti nel comune toscano insieme ad alcuni dei narratori contemporanei. Tra questi troviamo Luca Enoch, Licia Troisi, Roberto Recchioni, Luigi Ficacci, Andrea Angiolino, Luca Zontini e Paolo Barbieri. E poi ancora ci sono Luca Raina, Laura “La Madre dei Draghi” Grossi, Sara Kurolily Stefanizzi, Roberto Dangereesk Ortu di InnTale, Ivan Cavini insieme all’Associazione Italiana Studi Tolkieniani

Gli appuntamenti

Luca Zontini e Paolo Barbieri, insieme a Dany Orizio e Lucio Parrillo accompagneranno il pubblico alla scoperta di Castelnuovo e saranno protagonisti di una rassegna di eventi dedicati alla cultura pop e alla fantasy moderna. Tra questi troviamo l’incontro Dall’Orlando Furioso alla Digital Fantastic Art (sabato 28 alle 15.00 al Teatro Alfieri). 

E poi ancora, un team di Game Master sarà pronto a far vivere al pubblico l’esperienza del gioco di ruolo. Siete pronti a calarvi nell’ambientazione della Garfagnana ariostesca (sabato e domenica a partire dalle 10.00, sotto il Loggiato Porta)? Non abbiate paura e fatevi accompagnare da Acheron Games e all’Associazione Il Kraken

Anche Mondadori scenderà in campo! La più importante casa editrice del fantastico ha scelto il contesto di Terre Furiose per presentare in anteprima Furioso, il nuovo libro di Simone Laudiero, Carlo Bassetti, Fabrizio Luisi, Pier Mauro Tamburini, in uscita in tutte le librerie il 31 maggio. Sarà La Madre dei Draghi insieme al direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina, a moderare l’incontro (sabato 28 maggio, 17.30, piazza delle Erbe).

Sarà sempre attraverso il gioco di ruolo che Licia Troisi, La Madre dei Draghi e Kurolily dialogheranno sull’inclusività del fantasy durante il dibattito Non è solo per… : il gdr per tuttə (sabato 28, alle 18.30, piazza delle Erbe).

Terre Furiose

E poi ancora

E poi ancora, il bellissimo dal vivo al Teatro Alfieri e online sul canale Twitch di Lucca Comics & Games (domenica 29 dalle 11.00) del ciclo di sessioni di gioco di ruolo avviato a gennaio da Luca Enoch, Roberto Recchioni, Vanni Santoni e Licia Troisi che hanno vestito i panni dell’Ariosto in compagnia di Mauro Longo (master), del team di Acheron Games, del divulgatore Luca Raina, della creator digitale La Madre dei Draghi (youtuber conosciuta dai più giovani per la sua pagina “Meme of Thrones”) e del giornalista Lorenzo Fantoni. Per l’occasione saranno presenti anche Kurolily e Dangereesk di InnTale, in veste di ospiti speciali per questa ultima sessione insieme. Ancora una volta, grazie a Lucca Comics & Games, si romperanno le convenzioni. Infatti, si porterà a teatro, in un’ambientazione unica tipicamente italiana, un’attività che fino ad oggi è stata un’esclusiva del web. 

Grazie alla collaborazione con Acheron Games e Mauro Longo, l’avventura presentata su Twitch e giocata assieme agli ospiti in live, diventa anche un compendio del gioco di ruolo Brancalonia. Per l’evento, infatti, verrà stampato il manuale in edizione limitata contenente ambientazione, mappe, informazioni, personaggi e dettagli per ripercorrere il viaggio dell’Ariosto. Questo, nell’ambientazione spaghetti fantasy made in Italy. Il manuale sarà presentato in anteprima durante la due giorni. Inoltre, verranno distribuite gratuitamente alcune copie promozionali a chi vorrà provare a vestire i panni ariosteschi giocando presso i tavoli allestiti sotto il Loggiato Porta a Castelnuovo.

In chiusura

Chiuderanno le due giornate due concerti esclusivi in piazza delle Erbe. Sabato 28 maggio alle 21.30 sarà la volta degli Animeniacs Corp con Neverland, un musical sul mondo fantastico e cinema di animazione. Mentre domenica 29 ci saluteremo con il concerto dei Corte di Lunas.

 Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina ufficiale dell’evento.

Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti. 

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Andrea Aurora

Content Creator con tante passioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio