Secondo The Hollywood Reporter, l’incasso di Argylle al debutto è stimato a 18 milioni di dollari al botteghino nordamericano. Ha ottenuto quasi la stessa cifra con le vendite dei biglietti all’estero, guadagnando ulteriori 17,3 milioni di dollari. Ciò porta il totale mondiale a 35,3 milioni di dollari. Sebbene questo potrebbe essere un discreto risultato al botteghino per un film con un budget molto più basso, non sono buone notizie per Argylle. Il film infatti sarebbe stato acquistato da Apple per 200 milioni di dollari. E alcune segnalazioni suggeriscono che siano stati spesi fino a ulteriori 50 milioni di dollari per il suo budget. In ogni caso, sembra che Argylle abbia poche probabilità di avere un incasso al cinema tale da pareggiare i conti, a meno che non accada un miracolo.
Il lato positivo di questa situazione è che Argylle rimane comunque il film numero 1 del weekend al botteghino americano. Il suo incasso è triplo rispetto a quanto guadagnato dal film al secondo posto, ovvero la presentazione di Fathom Events dei primi tre episodi della quarta stagione di The Chosen. Wonka, sceso al quarto posto, ha comunque superato i 201 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando di gran lunga il film che ha incassato di più tra tutti i titoli della Top 10 degli incassi di questa settimana.
Le recensioni di Argylle non sono state molto migliori
Peggio ancora per Argylle è che la sua accoglienza dalla critica non è stata altrettanto positiva. Il film ha ottenuto un punteggio “rotten” su Rotten Tomatoes, attestandosi al 35%. È il film diretto da Matthew Vaughn con il punteggio più basso sul sito.
Tuttavia, è importante notare che il pubblico sta apprezzando Argylle più dei critici. Il punteggio del pubblico si attesta al 70%, raddoppiando il basso punteggio assegnato al film dai critici. E potete leggere la nostra recensione a questo link.
Matthew Vaughn ha diretto Argylle, scritto da Jason Fuchs. Il film vanta un cast stellare che include Henry Cavill (Man of Steel, The Witcher), Bryce Dallas Howard (Jurassic World), Sam Rockwell (Iron Man 2), Bryan Cranston (Breaking Bad), Catherine O’Hara (Schitt’s Creek), Sofia Boutella (Rebel Moon), Dua Lipa (Barbie), John Cena (Peacemaker), Ariana DeBose (Kraven the Hunter), e Samuel L. Jackson (The Marvels).
Argylle è attualmente in proiezione nei cinema.