FumettiLetteratura e fumetti

ARF!, via al Festival del Fumetto di Roma

Per tutto il fine settimana al Campo Boario, Testaccio

Decostruire. Ricostruire. Rinascere. Con queste tre parole chiave, torna ARF!, il Festival del Fumetto di Roma che parte oggi 13 maggio 2022. Presso la Città dell’Altra Economa, Campo Boario al Testaccio, da oggi al 15 potete vivere l’esperienza unica di questo festival, che torna in presenza.

ARF!, il Festival del Fumetto di Roma 2022

La festa romana del fumetto torna in presenza, dopo due anni in cui non era possibile trovarsi dal vivo. Ma non per questo ARF! è rimasto inattivo, anzi. Come spiega Stefano Piccoli, direttore artistico di ARF!: “Dall’impegno, la passione e la tenacia profusi attraverso la più grande raccolta fondi mai realizzata dal Fumetto italiano con il libro “COme VIte Distanti” (maggio 2020) con 66.309 euro donati alll’INMI Spallanzani di Roma, alla co-fondazione della prima Associazione nazionale di categoria mai esistita nel settore, la RIFF • Rete Italiana Festival di Fumetto, (novembre 2020). Dalle proposte di qualità per bambini e ragazzi di ARF! Kids 2021 con le mostre di Sio e Gianni De Luca, a “Women In Comics” la grande esposizione dedicata all’autodeterminazione femminile, organizzata insieme all’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia a Palazzo Merulana nel 2021.”

E poi ci sono state tante collaborazioni importanti, come le 760 sigle animate della Serie A TIM create insieme ad ARTmediamix. Carmine Di Giandomenico, che ha realizzato i 20 Avatar delle squadra di Serie A, ha realizzato il manifesto dell’Anno VIII di ARF!.

ARF22 Manifesto Carmine Di Giandomenico - no footer (1)-min

Ma come vi avevamo già anticipato, sono tantissimi gli artisti che potrete conoscere a Roma in questi giorni. Per esempio c’è Paco Roca, che mostra nel percorso artistico Le Case di Carta 90 opere originali.

E poi trovate le opere di Bonvi, Silver, Magnus, Jacovitti, Cinzia Leone, Disegni & Caviglia, Silvia Ziche al trentennale di Comix. E ancora l’esposizione dell’autrice Yi Yang, oltre alla mostra di Lorenzo Mò per la vittoria del Premio Bartoli.

Tantissimi inoltre i talk per questa edizione 2022: oltre agli autori già citati, avremo Pera Toons (ospite speciale dell’Area Kids), Rita Petruccioli, Samuel Spano, Fumettibrutti, Lelio Bonaccorso, Werther Dell’Edera, Giorgio Pontrelli, Giacomo Bevliacqua, LRNZ, Zuzu, Kalina Muhova, Enrique Breccia.

E poi con Job ARF! la possibilità di trovare lavoro nel mondo del fumetto: ci saranno 24 case editrici.

Potete acquistare il vostro biglietto qui.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio