Sta per tornare ARF Festival 2023, l’evento che celebra il Fumetto e chi lo ama, lo legge, lo scrive e lo disegna. La manifestazione svolgerà al Mattatoio di Roma dal 12 al 14 maggio 2023, per tre giorni di Storie, Segni & Disegni nel quartiere di Testaccio, simbolo del fermento creativo della Capitale.
Arf Festival 2023: il programma e le aree dedicate
Al Festival si sarà presente l’ARFist Alley, dove sarà possibile incontrare decine di stelle del fumetto internazionale (Pepe Larraz, Otto Schmidt, il Collettivo Moleste, Werther Dell’Edera, Rita Petruccioli, solo per citarne alcuni), la Job ARF!, dove saranno presenti le case editrici e l’ARF! Kids, un’area dedicata ai più piccoli, con laboratori creativi. Interessante è anche la Self ARF!, dedicata all’editoria indipendente.
Ci saranno anche gli incontri-evento della Sala Talk con i grandi del Fumetto internazionale, editori, autori e autrici indipendenti e ospiti dal mondo del cinema e della musica. Alcuni nomi? Lillo, Fiore Manni, Caparezza, Ivan Silvestrini, Raiz e il cast di Mare Fuori, Luana Belsito, Pera Toons, Zerocalcare, Gicaciao (Sio, Giacomo Bevilacqua, Dado e Fraffrog) Will McPhail, Zuzu, Gipi, Kalina Muhova e tantissimi altri.
ARF Festival 2023 prevede anche speciali Masterclass a numero chiuso, dedicate agli aspiranti fumettisti. Una delle novità di di questa nona edizione è il BOOKSHOW, uno spazio espositivo di oltre 500mq (in collaborazione con la libreria Giufà) dove si potranno trovare le novità e gli autori delle principali case editrici di fumetto, con la possibilità di ottenere sketch e dediche personalizzate.
Ben 11 mostre tutte da ammirare, di cui una dedicata a Lillo
Più in generale l’evento ospiterà un totale di 11 mostre in diversi spazi. La prima il 28 aprile presso la Sala Dalì di Piazza Navona con De Sagittis et Seminibus di David Aja, il famoso artista spagnolo premiato con 5 Eisner Awards e 2 Harvey Awards. La seconda il 5 maggio con la mostra antologica Geografie dell’Avventura dedicata a Sergio Toppi, realizzata in collaborazione con il Municipio IX, a La Vaccheria, il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale all’Eur. Nello stesso spazio si potrà ammirare anche il lavoro di VALO, la vincitrice del Premio Bartoli 2022, riconoscimento che ARF Festival assegna ogni anno alla “Miglior promessa del fumetto italiano”.
Durante il weekend del 12,13 e 14 maggio, dalle 10 alle 20, presso La Pelanda al Mattatoio, si potranno visitare altre 8 mostre esclusive come Caleidoscopio di Nicoletta Baldari (autrice del manifesto di ARF Festival 2023) la fumettista, illustratrice e character designer di personaggi come Frozen, Gli Incredibili, Star Wars, Spider-Man, Big Hero 6 e [RE]BUILDING HEROES dello spagnolo Pepe Larraz, disegnatore Marvel per la prima volta in mostra in Italia con pezzi unici. Altra anteprima assoluta è l’esposizione delle tavole di Lancillotto del maestro Lorenzo Mattotti che verranno pubblicate a fine 2023 nel volume IV della tetralogia Artù, Lancillotto e il Graal, de I Millenni di Einaudi
ARF dedica una mostra a Lillo, al secolo Pasquale Petrolo, ospite speciale di questa edizione, in cui il celebre attore è protagonista con tutti i suoi personaggi, nati dalla sua matita e da quelle di colleghi fumettisti come Greg, Michelangelo La Neve, Franco Saudelli, Gabriele Dell’Otto, Luca Usai, Lorenzo La Neve e Giancarlo Caracuzzo.
I biglietti di ARF Festival 2023
Arf 2023 si svolgerà al Mattatoio, in Piazza Orazio Giustiniani 4, nel quartiere Testaccio di Roma, il 12, 13 e 14 maggio, dalle 10:00 alle 20:00. I visitatori potranno acquistare un biglietto giornaliero (al prezzo di 12€) o un abbonamento per tre giorni (22€). Per tutte le info e la biglietteria online vi rimandiamo al sito web ufficiale.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!