Fino a domenica 8 gennaio ci sarà una serie di aperture natalizie del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. Il Museo infatti sarà sempre aperto, con orario dalle 9.30 alle 18.30, con una grande offerta di attività per adulti e bambini. Tutte le attività dei laboratori e le visite alle mostre temporanee e permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.
Novità delle feste natalizie, per le aperture natalizie del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, sarà aperta al pubblico anche La Gabbia auroraMeccanica. Si tratte della nuova installazione poetica in cui l’azione fisica dei gesti dà vita a forme immateriali. L’installazione La Gabbia di auroraMeccanica è resa possibile grazie alla partnership con IBSA Foundation per la ricerca scientifica e rientra nell’ambito del progetto Digital Aesthetics. Da non perdere anche le attività nel laboratorio Future Inventors dove i partecipanti potranno immergersi nell’arte digitale, tra sound art e proiezioni interattive.
I ragazzi dai 10 ai 14 anni potranno mettersi nei panni dell’equipaggio di astronauti in missione sul Pianeta Rosso nel laboratorio Base Marte. Questo laboratorio ricrea una base marziana come scenario innovativo per sperimentare le STEM attraverso un inedito gioco di ruolo dal vivo.
Per tutto il periodo saranno inoltre aperti i laboratori interattivi. Qui potrete mettere alla prova la creatività tra stop motion e decorazioni di Natale nell’Area dei Piccoli. Potrete scoprire quanta chimica si nasconde nel cibo tra gelati e dolci esperimenti nell’i.lab Alimentazione. Poi potrete approfondire e sperimentare in prima persona il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci nell’i.lab Leonardo. Infine costruire orti stellari nell’ilab Genetica.
Sarà inoltre sempre attiva la Tinkering Zone. Adulti e bambini a partire da 8 anni potranno dare vita a storie incantate, realizzare scatole magiche e costruire percorsi per biglie usando gravità, elasticità e geometria.
Il programma delle aperture natalizie del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia prevede anche le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti, per i bambini e a pagamento alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci e all’interno del sottomarino Enrico Toti.
Sempre accessibili le esposizioni permanenti dall’Area Spazio con il frammento di Luna proveniente dalla missione Apollo 17, al padiglione Ferroviario con la nuova esposizione Oltrepassare dedicata ai bypass ferroviari, dai grandi velieri agli aerei pionieri del volo nel padiglione Aeronavale.
Per scoprire il programma dettagliato delle aperture natalizie del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano?
Potete vedere il calendario delle attività previste durante le aperture natalizie a questo link. Sarà inoltre possibile acquistare il biglietto e prenotarsi per gli eventi che richiedono una prenotazione obbligatoria cliccando qui.