FumettiLetteratura e fumettiNews

L’anteprima di Fiordilatte di Miguel Vila edito da Canicola

MIguel Villa ha vinto il Gran Guinigi come “Miglior esordiente” a Lucca Comics & Games 2021

Dopo il successo di critica e di pubblico di Padovaland, Miguel Vila, vincitore del Premio come Miglior autore esordiente a Lucca Comics & Games, torna in autunno con il suo nuovo libro Fiordilatte, di cui sotto potrete vedere l’anteprima. Un soft thriller psicologico ambientato nella provincia del Nordest. In questo luogo il narcisismo prende la forma di ambigue pulsioni e l’erotismo diventa il motore di azioni grottesche.

Spio i miei personaggi tanto nella loro dimensione sociale quanto in quella intima. Un po’ come se fossero delle cavie umane. Li faccio interagire fra di loro, aspetto che gli istinti più bassi sopravvengano e guardo l’inevitabile caos che ne consegue. Un gioco sadico ma divertente, dove comunque non si fa male nessuno.” Queste le parole di Miguel Vila durante un’intervista con Michele Casella di XL Repubblica.

Fiordilatte è il nuovo titolo in uscita per Canicola I Quindici, la collana di libri fuori formato dedicata a tematiche di apertura. Ma anche a storie di realtà sulla società contemporanea. Il libro esce dopo le recenti pubblicazioni di Ted un tipo strano di Émilie Gleason; e dell’antologia A.M.A.R.E. delle autrici Eliana Albertini, Martina Sarritzu, Roberta Scomparsa, Alice Socal e Amanda Vӓhӓmaki. Riprendendo l’universo narrativo di Padovaland, con Fiordilatte Miguel Vila torna a raccontare la provincia veneta e la sua umanità. Lo fa presentandoci una nuova galleria di personaggi sorprendenti e abbandonando l’approccio corale della prima opera per concentrarsi su un’unica storia.

L’anteprima di Fiordilatte di Miguel Vila

Di seguito vi mostriamo l’anteprima di Fiordaliso di MIguel Vila (le immagini sono in ordine):

L’antico borgo di Bessaniga – un fittizio comune del Nordest – con la sua anonima periferia immersa fra i colli, fa da sfondo agli intrecci e alle relazioni morbose di Marco, Stella, Lulu e Daniele. Con uno sguardo voyeuristico e disincantato, ormai diventato cifra del suo lavoro, Vila mette a nudo i suoi personaggi. Li osserva nelle loro ipocrisie, insicurezze e desideri inconfessabili. Sono elementi maturati in un contesto di desolazione provinciale e dinamiche sociali meschine. La tiepida relazione di Marco e Stella è infatti messa a dura prova dalle insistenti intrusioni di Daniele, e dall’ossessione di Marco per Lulu. Quest’ultima è una femme fatale dal seno maggiorato e madre di un bambino. Intorno a lei e al suo torbido passato si costruisce l’intera vicenda.

Una graphic novel che impressiona per il rigore grafico, ma che ha tutta la vitalità e la precisione del disegno a mano nella caratterizzazione dei personaggi. Con Fiordilatte Miguel Vila si riconferma tra gli autori emergenti più promettenti del panorama fumettistico italiano, seguendo il percorso dei maggiori autori italiani e internazionali che hanno indagato il disagio dell’uomo contemporaneo.

Con il suo Padovaland, pubblicato da Canicola nel 2020, Miguel Vila ha vinto il premio Cecchetto come “Artista Rivelazione” al Treviso Comic Book Festival 2021 e il Gran Guinigi come “Miglior esordiente” a Lucca Comics and Games, raccogliendo riconoscimenti e critiche positive da parte di firme importanti, sia interni che esterni al mondo del fumetto contemporaneo.

Gli appuntamenti

Ecco gli appuntamenti in occasione di Bilbolbul, Festival Internazionale di Fumetto:

Mercoledì 1 dicembre alle h 18 Fiordilatte sarà al centro di un incontro con l’autore Miguel Vila e Vincenzo Filosa, presso la tensostruttura all’interno del Parco della Montagnola a Bologna.

-A seguire, alle h 19.30, ci sarà l’inaugurazione della mostra Bar Dandy di Miguel Vila e Martina Sarritzu presso la Casa del Custode, Parco della Montagnola.

Gli eventi sono in collaborazione con ARCI e Bilbolbul.

Miguel Vila nasce a Padova nel 1993 e frequenta il corso di Linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Con Canicola pubblica nel 2020 Padovaland, il suo primo fumetto, riconosciuto dalla critica come straordinario esordio. Con questo libro vince il premio Cecchetto “Artista Rivelazione” al Treviso Comic Book Festival nel 2021. Ciò conferma il successo già ottenuto tra i lettori più giovani per le sue pubblicazioni su Instagram e su autoproduzioni cartacee. Nello stesso anno è tra i vincitori di Lucca Comics & Games 2021.

Fiordaliso sarà in vendita dall’11 novembre 2021.

Padovaland
  • Editore: Canicola
  • Autore: Miguel Vila
  • Collana: I Quindici
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio