Dopo una serie di progetti di alto profilo, la regia del collettivo Radio Silence ha apparentemente trovato il suo prossimo film. Radio Silence – i cui veri nomi sono Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, insieme al produttore Chad Villela – dirigerà il tanto atteso reboot del classico d’azione del 1981 Fuga da New York, originariamente diretto dal maestro dell’horror John Carpenter.
Il trio dovrebbe anche produrre insieme ai partner Andrew Rona e Alex Heineman di The Picture Company. Carpenter tornerà anche a svolgere un ruolo fondamentale nel reboot, in qualità di produttore esecutivo. The Picture Company ha un accordo generale con StudioCanal, la società che detiene i diritti del film originale. Sebbene siano stati rilasciati pochi dettagli aggiuntivi, e certamente nessun cast annunciato, secondo quanto riferito, la ricerca di uno sceneggiatore è attualmente in corso.
I protagonisti del film originale
Il film originale Fuga da New York vedeva Kurt Russell nei panni di Snake Plissken, un burbero e incallito soldato delle forze speciali che deve salvare il Presidente degli Stati Uniti da una Manhattan infestata dal crimine che è stata trasformata in una prigione di massima sicurezza. Il film ha portato un cast corale di icone cinematografiche della fine degli anni ’70, con Ernest Borgnine, Lee Van Cleef, Donald Pleasence e Isaac Hayes, tra gli altri. Resta da vedere dove il film in uscita porterà la storia, anche se questo non è in particolare il primo tentativo di riavviare Escape From New York. New Line Cinema ha tentato di sviluppare un remake nel 2007, anche se il progetto non è mai decollato.
Per Radio Silence, il reboot di Escape From New York sarà l’ultimo di una lunga serie di progetti che il trio ha realizzato insieme. Tuttavia, apparentemente sarà una leggera svolta nel genere, poiché Radio Silence è meglio conosciuto per aver diretto numerosi film horror di alto profilo. Il più notevole è stato il reboot/sequel del 2022 Scream. Diretto da Bettinelli-Olpin e Gillett, Scream ha ricevuto recensioni entusiastiche ed è stato considerato da alcuni tra i migliori del franchise di Scream. Inoltre, l’intero collettivo Radio Silence ha contribuito alla serie horror V/H/S, film antologici composti da cortometraggi found footage. Oltre a questo, Bettinelli-Olpin e Gillett hanno diretto l’horror commedia dark del 2019 Ready or Not.
- Attori: Kurt Russell, Lee Van Cleef, Ernest Borgnine, Donald Pleasence, Isaac Hayes, Frank Doubleday, Season Hubley, Harry Dean Stanton, Adrienne Barbeau, Tom
- Regista: John Carpenter
- vari (Attore)
- vari (Direttore)
- Audience Rating: Non valutato