Il mondo di Harry Potter, creato dalle magiche mani della scrittrice J. K. Rowling, ci ha accompagnato nel corso della nostra vita, regalandoci emozioni che difficilmente saremo in grado di provare nuovamente. Pensavamo che l’attesa per nuovi film fosse finita e invece, il 17 Novembre 2016, nelle sale cinematografiche è uscito il primo capitolo di Animali Fantastici e Dove Trovarli, pellicola che ci riporta in quel mondo di magia che tanto abbiamo amato.
Questo mondo, però, contiene numerose sfumature e personaggi, creature e luoghi magici di cui ancora non sappiamo molto. Al termine dei libri e dei film, nel corso degli ultimi anni, la Rowling ci ha deliziati con numerose informazioni postume riguardo questo meraviglioso mondo da lei creato: alcune riguardano i nostri personaggi preferiti, altre chiarimenti ed altre ancora sono notizie che non avremmo mai immaginato.
In vista dell’uscita di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, scopriamo insieme sette interessanti informazioni riguardo il mondo di Harry Potter che la Rowling ci ha rivelato dopo la pubblicazione dell’ultimo film.
7 – Neville e Draco trovano l’amore!
Tutti noi ricordiamo Harry Potter e I Doni della Morte parte 2: Neville, preso da una scarica di adrenalina, che corre alla ricerca di Luna perché intenzionato a confessarle il suo amore. Come ben sappiamo questo piccolo particolare non fa parte dei libri perché il nostro Neville Paciock sì, ha trovato l’amore nell’istituto ma non si tratta della svampita Luna Lovegood, bensì di Hannah Abbott, una Tassorosso e futura proprietaria del Paiolo Magico.
Anche il duro Draco Malfoy è riuscito a trovare l’amore. Nella parte finale del film, viene mostrato assieme ad una donna mentre salutano il loro figlio, in partenza per la scuola: J. K. Rowling in persona ha confermato che la donna in questione è Astoria Greengrass, la più giovane della famiglia Greengrass. Buffa la vita, no? Chi l’avrebbe mai detto che uno come Malfoy avrebbe trovato l’amore!
6 – Minerva McGranitt e un’infanzia triste
Uno dei pilastri di Hogwarts è senza dubbio la tenace Minerva McGranitt, insegnante di Trasfigurazione, vicepreside e direttrice della Casata dei Grifondoro. Sapevate però che la nostra Minerva ha avuto un’infanzia davvero difficile?
Minerva è stata la prima figlia del reverendo Robert McGranitt, un babbano e Isobel Ross, una strega. Isobel però non disse a suo marito di essere una strega fino a quando non nacque la piccola Minerva: a causa di questa scelta, si è rotta la fiducia tra i genitori della strega.
La Rowling ha rivelato che Minerva era molto legata a suo padre babbano. La strega fu costretta a guardare con dolore quanto suo padre facesse fatica a convivere con questa situazione di famiglia: era anche a conoscenza di quanto fosse difficile per la madre adattarsi ad un villaggio di soli babbani e sapeva quanto le mancava stare con i suoi “simili”.
Minerva non potrà mai dimenticare quante lacrime pianse sua madre, il giorno in cui arrivò la lettera d’ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts al suo undicesimo compleanno; sapeva che sua madre stava singhiozzando, non solo per orgoglio, ma anche per invidia.
Purtroppo questo avvenimento influenzò profondamente la vita della nostra strega. Dopo i suoi anni a Hogwarts, la giovane incontrò un babbano di nome Dougal McGregor, “il figlio bello, intelligente e divertente di un contadino locale”. I due si innamorarono e, quando lui le chiese di sposarla, lei accettò.
Quella stessa notte, però, ella realizzò che il loro amore non si sarebbe mai realizzato, perché “Dougal non sapeva cosa lei, Minerva, fosse veramente”. Minerva aveva assistito da vicino al tipo di matrimonio che avrebbe potuto avere se sposasse Dougal. Sarebbe stata la fine di tutte le sue ambizioni; significherebbe una bacchetta chiusa a chiave e i bambini che iniziano a dire bugie, forse anche al loro stesso padre.
“Non si era illusa che Dougal McGregor l’avrebbe accompagnata a Londra, mentre lei andava al lavoro tutti i giorni al Ministero. Lui, infatti, non vedeva l’ora di ereditare la fattoria di suo padre. Interruppe il fidanzamento senza dirgli il perché. Lo lasciò devastato e partì per Londra tre giorni dopo.”
Venire a conoscenza di questo particolare è stato duro per i fan, ma questa esperienza ha permesso al personaggio di diventare la McGranitt che noi tutti conosciamo: una donna forte, indipendente, tenace e coraggiosa.
5 – Perché Harry non vede sempre i Thestrals?
Questo si tratta di un argomento che per molto tempo ha recato fastidio ai fan di Harry Potter: se i Thestrals sono invisibili a tutti coloro che non sono mai stati veramente toccati dalla morte, per quale motivo Harry non era in grado di vederli dopo la morte dei suoi genitori o dopo aver assistito all’omicidio di Cedric nel cimitero alla fine del quarto libro?
Ve li ricordate, vero? Sì, esatto, quei “simpatici” cavalli alati a cui Luna Lovegood da il cibo!
La Rowling ha risposto a questa domanda dei fan in modo semplice e chiaro. La scrittrice ha spiegato che una persona non ha solo bisogno di assistere alla morte di qualcuno per vedere i Thestral, ma deve anche essere pienamente cosciente di ciò che significa “morte” e questo preciso momento varia da persona a persona.
“Harry era solo un bambino quando i suoi genitori morirono e quindi non riuscì a comprenderlo. E dopo la morte di Cedric, ci vollero settimane prima che Harry realizzasse effettivamente ciò che accadde quella notte: dopo aver preso coscienza di questi avvenimenti, poteva finalmente vedere i Thestrals“.
4 – La difficoltà di un Patronus
Numerosi sono gli incantesimi che i nostri maghi e le nostre streghe hanno la possibilità di imparare nella scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts: uno di questi, però, è estremamente difficile e non tutti riescono ad eseguirlo.
L’Incanto Patronus è uno degli incantesimi più potenti e complicati da evocare. La difficoltàdi questo incanto sta nella sua natura: si tratta di un incantesimo soggettivo, basato sui ricordi felici. Nel corso della storia, molti maghi e streghe hanno faticato nell’evocare un Patronus corporeo. Nel 1994, a soli 14 anni, Harry Potter è stato il mago più giovane ad averlo evocato nella sua intera forma, grazie all’aiuto del professor Lupin.
Come ben sappiamo per eseguire al meglio questo incantesimo è necessario focalizzarsi su un ricordo molto felice: può essere un ricordo qualsiasi, l’importante è che sia in grado di lasciare nel mago un’estrema sensazione di felicità, in modo tale che l’incantesimo possa essere potente.
La Rowling ci ha svelato che uno dei personaggi probabilmente più apprezzati della saga non è in grado di evocare un Patronus: si tratta di Hagrid! Ciò non è dovuto fortunatamente al fatto che il personaggio non abbia ricordi felici, ma a un motivo molto più semplice.
La scrittrice ha infatti rivelato che Hagrid non potrebbe produrre un Patronus semplicemente perché si tratta di un incantesimo estremamente difficile, troppo per le capacità magiche del Mezzogigante. Curioso, no?
3 – Un destino segnato
Essere uno scrittore, molte volte, implica il dover fare dei sacrifici. Molte sono state le morti a cui abbiamo dolorosamente assistito nel corso della saga, però questo fa parte del gioco: non tutti possono sopravvivere. Non fate strani pensieri, miei cari, perché anche la nostra scrittrice ha versato le sue lacrime per alcuni personaggi.
Forse ne eravate a conoscenza, o forse no ma l’idea iniziale della Rowling era quella di uccidere Ron ed Arthur Weasley. La scrittrice decise, in seguito, di cambiare idea perché voleva preservare il Golden Trio e diede “l’onore” di morire a qualcun altro: nella famiglia Weasley parliamo del povero Fred.
In seguito a questa decisione, però, era necessario trovare altre “vittime sacrificali”: Tonks e Remus Lupin. La scrittrice non avrebbe mai voluto far morire questi due personaggi in battaglia però aveva bisogno di un personaggio che perdesse entrambi i genitori, per potersi ricollegare alla storia di Harry e Neville. Teddy Lupin, come i due maghi, è costretto a crescere senza un padre ed una madre al suo fianco.
“Arthur è sopravvissuto, quindi Lupin doveva morire. Mi dispiace. Non mi è piaciuto farlo. L’unica volta in cui il mio editore mi ha mai vista piangere è stato quando ho dovuto decidere il destino di Teddy”.
2 – Perché Newt Scamander è stato espulso da Hogwarts?
Newt Scamander, il timido mago che abbiamo conosciuto nel film Animali Fantastici e Dove Trovarli, è stato espulso dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Per quale strano motivo un ragazzo come lui è stato cacciato via?
Nel primo film della saga, scopriamo che Newt è stato espulso per aver messo in pericolo la vita di un altro studente. Relativamente a ciò la Rowling ha ammesso che non è esattamente questo il motivo per cui è stato mandato via dalla scuola.
L’autrice non è scesa molto nei dettagli: ha però rivelato che in realtà Newt si è preso la colpa per qualcosa che qualcun altro ha commesso: vi viene in mente qualcuno per cui il giovane mago potrebbe fare un atto simile? E se fosse proprio Leta Lestrange, personaggio che vedremo in Animali fantastici: I crimini di Grindelwald?
1 – Albus Silente e un amore oscuro
Forse vi è sorto il dubbio mentre leggevate i libri, ma sì, l’ipotesi che Albus Silente potesse essere gay è vera e a confermarla è la Rowling stessa. Quando un fan ha avuto la possibilità di chiedere alla scrittrice se l’amato preside, con i suoi scintillanti occhi blu, fosse mai stato innamorato, la sua risposta è stata inaspettata.
Non solo la Rowling aveva sempre pensato ad Albus come persona omosessuale, ma ha confermato che il suo grande amore era stato il suo ex migliore amico e mago oscuro Gellert Grindelwald. Secondo quanto affermato dalla scrittrice, l’infatuazione di Silente nei confronti di Grindelwald potrebbe averlo accecato sul pericolo che i suoi piani di dominio magico rappresentavano per il mondo.
La Rowling non ha mai affermato esplicitamente se i sentimenti di Silente siano mai stati ricambiati ma, in ogni caso, c’è un avvincente senso di tragedia in questa storia.
Dopo esser venuti a conoscenza di questa notizia, molti fan hanno sorriso e si sono chiesti se in questo nuovo capitolo di Animali Fantastici scopriremo notizie in più riguardo questo tormentato ed oscuro amore. Non ci resta che aspettare ancora qualche ora, preparare le nostre bacchette e correre al cinema!