Letteratura e fumettiNews

Angouleme 2022 è stato rimandato

Le nuove decisioni del governo francese rendono impossibile lo svolgimento della manifestazione

In programma dal 27 al 30 gennaio 2022, la 49a edizione dell’Angouleme International Comics Festival (FIBD) ha subito ulteriori restrizioni volte a rallentare la progressione della pandemia di Covid-19 e delle sue varianti. Annunciati dal governo lunedì 27 dicembre, i nuovi indicatori per gli eventi sportivi e culturali rendono quasi impossibile l’organizzazione della FIBD.

Le dichiarazioni di Franck Bondoux sul rinvio

Il suo delegato generale, Franck Bondoux, ha quindi annunciato il rinvio dello spettacolo, in attesa di auspici più favorevoli. “L’idea è di non forzare il destino a tutti i costi per avere un evento degradato”, ha detto all’Agence France-Presse (AFP). La nuova data del festival non è ancora nota. La cancellazione è la seconda consecutiva per il festival, che aveva pensato di rimandare l’edizione 2021 all’inizio dell’estate.

Franck Bondoux, delegato generale della FIBD, ha inoltre dichiarato: “È in gioco la longevità [del festival], soprattutto in vista del suo cinquantesimo anniversario, previsto per il 2023”. Per poi aggiungere: “L’ideale sarebbe ripresentare il festival abbastanza presto, prima del primo turno delle elezioni presidenziali [il 10 aprile 2022], o alla fine di marzo o all’inizio di aprile”, ha specificato. E ancora: “A differenza del 2021, quando la cancellazione era stata annunciata in anticipo, l’edizione 2022 è pronta per la consegna a livello puramente organizzativo. In effetti, l’intero budget è impegnato per mantenerlo.” Il Festival di Angoulême potrebbe essere un nuovo esempio di grandi eventi rinviati o annullati a causa delle ultime restrizioni volte a frenare l’epidemia di Covid-19.

Dopo l’annuncio del rinvio del Festival internazionale del fumetto, il settore degli eventi si è detto “stordito” martedì per la limitazione degli assembramenti a 2.000 persone al chiuso e 5.000 all’aperto, decisa dal governo. “In un anno e mezzo di crisi non abbiamo mai sperimentato una misura così improvvisa e sproporzionata”. Hanno dichiarato Renaud Hamaide e Pierre-Louis Roucaries. Per poi aggiungere: “Le conseguenze saranno terribili e chiediamo, come il modello italiano, risarcimenti adeguati”.

Angoulême Francia | FR Città Bandiera - Drapeau Français, Maglia con Maniche Raglan
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
lemonde.fr

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio