Andrew Garfield è diventato sempre più noto negli ultimi anni, in particolare da quando ha recitato nei film di The Amazing Spider-Man, affiancato da Emma Stone. L’attore non si è limitato a interpretare solo il personaggio Marvel: ha anche dato grande prova di sé in film più drammatici e di maggiore spessore. Un esempio è La battaglia di Hacksaw Ridge, la pellicola diretta da Mel Gibson e di cui vi parleremo meglio più avanti. Prima di approfondire i film con Andrew Galfield, scopriamo qualche dettaglio interessante sulla relazione tra l’attore ed Emma Stone. Perché i due, conosciutisi sul set di Spider-Man, sono stati fidanzati per ben 5 anni, e ora sono rimasti buoni amici.
Andrew Garfield, Emma Stone e Spider-Man
Era il 2010 quando Andrew Garfield ed Emma Stone si sono incontrati sul set del film The Amazing Spider-Man (2012). I due attori non hanno mai confermato la storia, anche se i media e i paparazzi gli hanno dato del filo da torcere. Li hanno seguiti per anni e spesso Andrew Garfield ed Emma Stone (qui la scheda) si sono presentati insieme agli eventi a cui hanno preso parte. I due sono tuttora ottimi amici, nonostante la separazione avvenuta nel 2015. Tra l’altro, secondo recenti dichiarazioni, l’attore aveva mentito anche alla Stone circa il suo coinvolgimento nell’ultimo e acclamato Spider-Man: No way Home.
In merito a ciò, di seguito vi riportiamo le parole di Andrew Garfield durante il podcast Happy Sad Confused: “Emma continuava a scrivermi. Mi chiedeva se fossi in questo nuovo film di Spider-Man, e io rispondevo: ‘non so di cosa stai parlando’. Poi ha visto il film e mi ha detto: ‘sei un idiota’“.
The Amazing Spider-Man
Nel secondo franchise dello Spider-Verse di Sony Pictures, composto da due pellicole e diretto da Marc Webb, l’attore veste i panni di Peter Parker, mentre la Stone è Gwen Stacy, l’interesse amoroso del protagonista. La giovane è figlia del capo della polizia George Stacy. Curiosa e innamorata della scienza, difende Peter sin dal primo incontro, affascinata dalla sua sensibilità. In The Amazing Spider-Man 2 – Il Potere di Electro (2014) la loro relazione finirà in tragedia; un peso che il personaggio si porterà dietro anche in Spider-Man: No Way Home.
Lo Spider-Man di Andrew Garfield, sottovalutato per via dei film in sé, che hanno deluso la critica mondiale, è il più vicino al personaggio originale dei fumetti; una vicinanza nell’aspetto quando nello spirito, nonostante la poca originalità delle sceneggiature. Sapere che l’attore ha anche studiato i movimenti dei ragni e ama la figura come pochi, ci lascia intuire quanto impegno abbia messo nell’interpretare il ruolo.
Ricordiamo che Andrew Garfield si è detto disponibile a vestire nuovamente i panni del suo Spider-Man, ma a una condizione:
“Tutto ciò che voglio è essere parte di storie che cambiano la vita delle persone che le ascoltano. È ciò che mi soddisfa davvero. Per quanto riguarda l’idea di portare avanti il personaggio, sono a completa disposizione, ma dovrebbe essere qualcosa di davvero unico e speciale, al servizio del pubblico e al servizio del personaggio stesso. Mi piacerebbe tornare a lavorare con Tobey [Maguire] e Tom [Holland], perché quella dinamica da trio di fratelli è bellissima.”
Andrew Garfield, i film
Ora vediamo insieme i film a cui Andrew Garfield ha partecipato, mettendo da parte quelli di Spider-Man con Emma Stone. L’attore ha debuttato sul grande schermo nel 2007 con il film Leoni per agnelli. Nello stesso anno ha vinto un British Academy Television Awards come miglior attore grazie alla sua interpretazione nel film TV Boy A. Nel 2010, per il ruolo di Eduardo Saverin in The Social Network, ha ricevuto la sua prima nomination ai Golden Globe.
Andrew Garfield raggiunge la notorietà nel 2012, con il ruolo di Peter Parker nel film The Amazing Spider-Man e nel successivo The Amazing Spider-Man 2 – Il Potere di Electro. Nel 2016 l’interpretazione di Desmond Doss in La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson, presentato fuori concorso a Venezia 73, gli è valsa la prima nomination al Premio Oscar per il miglior attore. Nel 2022 ha ricevuto la sua seconda candidatura al Premio Oscar grazie alla parte di Jonathan Larson in Tick, Tick… Boom! Il film, diretto da Lin-Manuel Miranda e disponibile su Netflix, lo ha già portato a conquistare il Golden Globe per il miglior attore. Infine, ricordiamo che Andrew Garfield ha avuto un ruolo nel film di Martin Scorsese Silence, tra gli altri.
- Stone, Foxx, Giamatti (Attori)