Andrea Riseborough può stare tranquilla sapendo che la sua nomination come migliore protagonista attrice non sarà annullata a seguito di un’indagine dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Né verranno intraprese azioni da parte di coloro che hanno fatto espressioni a suo favore per ricevere il riconoscimento dall’Academy per il suo ruolo in To Leslie. Nel film interpretava una donna alcolizzata. Tuttavia, Kramer ha rivelato che l’Accademia avrebbe approfondito ulteriormente le tattiche utilizzate da Riseborough e dal suo team nel caso in cui fossero state utilizzate da futuri candidati per le nomination.
L’Accademia ha preso la decisione dopo che il suo consiglio di amministrazione di 54 persone si era riunito martedì per la sua riunione mensile regolarmente programmata. La revisione è stata innescata grazie al dibattito sul suo insolito metodo di campagna per la nomination.
Guarda su Sky la serie TV numero 1 in classifica: The Last of Us
La ricostruzione dei fatti
To Leslie è rilasciato con recensioni entusiastiche per la performance di Riseborough, ma il film è visto così poco – incassando solo $ 27.322 all’uscita l’anno scorso. Molti membri dell’Academy non avevano nemmeno sentito parlare del film prima della campagna. Tuttavia, una serie di nomi delle liste si sono presi la responsabilità di fare personalmente una campagna per Riseborough. Ospitando eventi, proiezioni, pranzi e promuovendo la sua performance tramite i social media. Tra questi artisti del calibro di Susan Sarandon, Helen Hunt, Zooey Deschanel, Mira Sorvino, Constance Zimmer. Oltre a Rosie O’Donnell, Alan Cumming, Edward Norton, Charlize Theron, Jennifer Aniston, Courteney Cox. Infine Minnie Driver, Gwyneth Paltrow, Amy Adams e Kate Winslet. Tutte hanno dichiarato: “Penso che questa sia la più grande interpretazione femminile sullo schermo che abbia mai visto in vita mia”.
La nota dell’Academy
Questa la note dell’Accademy: “Sulla base delle preoccupazioni emerse la scorsa settimana durante la campagna di premi TO LESLIE, l’Academy ha avviato una revisione delle tattiche di campagna del film. L’Academy ha stabilito che l’attività in questione non raggiunge il livello tale da richiedere l’annullamento della nomination del film. Tuttavia, abbiamo scoperto i social media e le tattiche di campagne di sensibilizzazione che hanno causato preoccupazione. Queste tattiche vengono affrontate direttamente con le parti responsabili.
Lo scopo del regolamento della campagna dell’Academy è garantire un processo di premiazione equo ed etico: questi sono i valori fondamentali dell’Academy. Alla luce di questa revisione, è evidente che i componenti dei regolamenti devono essere chiariti. Il tutto per aiutare a creare un quadro migliore per una campagna elettorale rispettosa, inclusiva e imparziale. Queste modifiche verranno apportate dopo questo ciclo di premi e saranno condivise con i nostri membri. L’Academy si impegna a creare un ambiente in cui i voti si basino esclusivamente sui meriti artistici e tecnici dei film e dei risultati ammissibili”.