FeaturedGiochi

Il tiro d’iniziativa: le ambientazioni di Dungeons & Dragons 5E

Inauguriamo una nuova rubrica dedicata ai neofiti di D&D parlando dei molti mondi dove poter ambientare le proprie avventure!

L’high fantasy dei Forgotten Realms

Partiamo da quella che è senz’altro l’ambientazione più celebre di Dungeons & Dragons, ovvero i Forgotten Realms. I Forgotten Realms sono stati creati più di trent’anni fa da Ed Greenwood, e da allora sono stati analizzati in un livello di dettaglio francamente incredibile. Si trovano decine e decine di manuali pubblicati per la seconda, la terza, la quarta e ora la quinta edizione di Dungeons & Dragons, e questo, per quanto possa sembrare spaventoso, è un grande vantaggio, perché per qualsiasi domanda voi possiate avere su questo mondo, potete stare certi che esiste una risposta, e di solito è alla distanza di una ricerca su Google.

Dungeons & Dragons

Il mondo dei  Forgotten Realms si chiama Abeir-Toril, e il continente principale, dove si svolgono quasi tutte le avventure di questa ambientazione, si chiama Faerun. Qui sorgono le famosissime città di Waterdeep, di Neverwinter, di Baldur’s Gate, rese famose da decine di racconti, romanzi e videogiochi. Questa è la terra di eroi leggendari come Drizzt Do’Urden, Minsc ed Elminster Aumar e di antagonisti altrettanto potenti come Szass Tam, Halaster Blackcloak e Artemis Entreri. È un mondo dove la magia è ovunque, potentissima e pericolosa, i mostri sono presenti in grandi quantità e gli intrighi politici fra regni e nazioni sono all’ordine del giorno.

Perché scegliere i Forgotten Realms?

Dovreste scegliere di giocare una campagna ambientata nei Forgotten Realms se volete sperimentare un mondo fantasy molto classico, dove poter interpretare degli eroi in grado di raggiungere vette di potere leggendarie. Gli oggetti magici sono ovunque, incontrare draghi antichi e persino divinità incarnate è un evento quasi comune nella vita degli avventurieri ed è facile venire coinvolti in macchinazioni e conflitti di portata cosmica. I Forgotten Realms sono l’ambientazione più vasta e dettagliata di tutto Dungeons & Dragons, il che significa che potete facilmente trovare ed utilizzare qualsiasi razza, classe o situazione. I vostri personaggi saranno avventurieri potentissimi, ma non vi ingannate: il mondo è pieno di minacce adatte a qualunque livello di potere!

Drizzt

Scegliete questa ambientazione anche se volete avere a disposizione una quantità notevole di materiale a cui attingere. Dalla Quinta Edizione in avanti, i Forgotten Realms sono l’ambientazione “ufficiosamente ufficiale” di Dungeons & Dragons, e la maggior parte delle avventure pubblicate, oltre che le campagne della Adventurer’s League, sono ambientate qui.

Ravnica: la Città delle Gilde

Dungeons & Dragons

Dopo una delle ambientazioni più antiche di Dungeons & Dragons passiamo a una delle aggiunte più recenti: il piano di Ravnica, direttamente da Magic the Gathering. Ebbene sì, c’è voluto un ventennio, ma finalmente qualcuno alla Wizards of the Coast ha realizzato che la stessa azienda possiede entrambi i giochi, e che una connessione fra il gioco di ruolo più famoso del mondo e il gioco di carte collezionabili più famoso del mondo sarebbe stata facile e fruttuosa. Il risultato di questa brillante idea è stato pubblicato nel 2018, nel manuale Guildmaster’s Guide to Ravnica, che ha reso il piano preferito di molti giocatori di Magic una vera e propria ambientazione ufficiale per Dungeons & Dragons 5E. Se giocate a Magic probabilmente non vi serve sapere molto altro su questo mondo. Altrimenti, eccovi un riassunto. Ravnica è una enorme metropoli, che si estende a dismisura, lasciando alle terre selvagge che la circondano una porzione sempre minore di territorio. Al suo interno ci sono piantagioni, allevamenti, fognature, impianti energetici, strade, palazzi governativi, fogne, rovine… Ciò che rende unica questa città non è tanto l’estensione, né la varietà di paesaggi, né la bellissima architettura ispirata alle città dell’Europa dell’est, quanto la sua società. Questa è suddivisa in dieci Gilde, espressioni dei gruppi di potere che più di diecimila anni fa quasi distrussero l’intero mondo scontrandosi in una guerra spietata. Le dieci fazioni arrivarono ad una tregua, che suggellarono con un potente incantesimo in grado di costringerle ad un precario bilanciamento: il Patto delle Gilde. Oggi, esse sono organizzazioni che gestiscono tutta la vita della città e collaborano (più o meno) per la collettività.

Perchè scegliere Ravnica?

7Y6af6kK 1811151527541 750x400 1Se siete giocatori di Magic, senza dubbio, partite avvantaggiati: conoscete a menadito tutte e dieci le gilde e sapete cosa aspettarvi. Per tutti gli altri, ponderate con attenzione la vostra scelta: Ravnica non è un mondo classico! Intendiamoci, la magia esiste e pervade ogni anfratto della grande città, ma l’intera ambientazione è pensata per offrire un contesto urbano, dove la tecnologia, ma soprattutto la società, sono più moderne rispetto al classico fantasy medievale. È facile trovare ristoranti, trasporti pubblici, locali notturni e illuminazione stradale, industrie ed elettricità, i “mostri” sono, con le dovute eccezioni, membri delle gilde, e non è difficile incontrare ingegneri goblin, minotauri operai o buttafuori e centauri giardinieri. Difficilmente vi troverete coinvolti in trame cosmiche con in palio il destino del mondo: l’ambientazione si presta più a investigazioni od oscuri intrighi politici.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio